Quasi ultimata la demolizione dell’ex Pavan, volantinaggio a San Giacomo: "Salviamo gli alberi!"

"Mercoledì 3 aprile 2024, su ordine del Comune, gli operai della ditta appaltatrice hanno demolito in fretta e furia tutta la tensostruttura del campo di pallacanestro e il lato orientale dell’edificio dell’ex Pavan. Malte e pezzi del muro divisorio sono caduti nel giardino condominiale di via Frausin 17.
Nella prima mattinata di oggi, giovedì 4 aprile, il cantiere è rimasto inizialmente fermo in attesa che la Guardia forestale intervenisse per individuare un nido di gabbiani che rischiava di essere distrutto. Poi la ruspa è tornata ad operare abbattendo quanto rimaneva del palazzo. Non si è capito bene se il nido è stato salvato o meno. Abbiamo ricevuto informazioni contrastanti a riguardo.
Le macerie dell’ex Pavan sono ammassate sia sul sedime della parte abbattuta dell’edificio, sia sul marciapiede e su un tratto della carreggiata, sia sull’ex campo di pallacanestro, sia su una fascia erbosa del giardino.
L’aria rimane intrisa di polvere, nociva per le vie aeree. Residenti, alunni e personale delle tre scuole antistanti sono costretti a respirarla.
Ora dalla strada si possono ammirare meglio i grandi alberi sani e maturi del giardino, che il Comune vuole abbattere per lasciar posto al nuovo impianto sportivo. Salviamo almeno quelli!
Stamattina dalle 11.30 alle 13 alcuni militanti del Comitato Insieme San Giacomo e di Campo Libero distribuiranno un volantino che denuncia l’assurda devastazione in corso e la distruzione della democrazia partecipativa, chiedendo di risparmiare gli alberi." A riferirlo il Comitato.
Articoli correlati
PoliticaCivica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana
Si è svolto in piazza Cavana il terzo appuntamento di una serie di incontri informativi e di ascolto nei rioni cittadini della Civica Idea Giuliana, anche qui un momento per raccogliere idee, segnalazioni e proposte, da portare nelle sedi i
PoliticaCisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica"
L'europarlamentare della Lega Anna Maria Cisint esprime pieno sostegno all'annuncio del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara , che ha presentato un emendamento al disegno di legge Sicurezza con l'obiettivo di vietare il velo integral
PoliticaTrieste, nasce il Comitato per la Sicurezza: lunedì in Piazza della Borsa contro degrado e criminalità
Una manifestazione per riportare il tema della sicurezza al centro del dibattito cittadino. È quella promossa dal Comitato per la Sicurezza di Trieste, che ha convocato un presidio pubblico per lunedì 3 agosto alle ore 19 in Piazza della Bo
PoliticaMaxi operazione antidroga, Savino: "Colpo durissimo alle organizzazioni criminali"
Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze Sandra Savino ha espresso il proprio apprezzamento per la vasta operazione antidroga condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafi
