martedì 29 settembre 2026
Breaking
Vajont, Honsell (Open Fvg): "Serve dibattito pubblico su nuova centrale e massima trasparenza sulla memoria" ◆ Eventi, Roberti-Scoccimarro: "Pallanuoto Ts eccellenza sportiva e sociale" ◆ Veglia missionaria diocesana a Sant’Antonio Taumaturgo con la testimonianza di mons. Christian Carlassare ◆ Porto Vecchio-Porto Vivo: al via le visite guidate gratuite alla Sottostazione Elettrica e alla Centrale Idrodinamica ◆ Muggia. Varo di "Eco TRIESTE", la maggiore unità nautica a propulsione ibrida battente bandiera italiana ◆ Fvg-Somalia. Russo: "Formazione e porti rafforzano i nostri legami" ◆ Giudici, semestre '26 Trieste +11% turisti stranieri. In arrivo 500 nuove camere ◆ Poste Italiane. Riaperti gli uffici postali di via Colombo e via Mauroner ◆ Regeni. Fedriga, "sentenza primo passo verità. No polemiche politiche" ◆ "La cultura dello sport-disciplina e libertà": un incontro sul valore dello sport nella società ◆ L'autoemoteca di Donatori Nati in piazza Unità: giornata straordinaria di donazione del sangue ◆ Il gruppo teatrale "La Barcaccia" compie 50 anni ◆ Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆ Vajont, Honsell (Open Fvg): "Serve dibattito pubblico su nuova centrale e massima trasparenza sulla memoria" ◆ Eventi, Roberti-Scoccimarro: "Pallanuoto Ts eccellenza sportiva e sociale" ◆ Veglia missionaria diocesana a Sant’Antonio Taumaturgo con la testimonianza di mons. Christian Carlassare ◆ Porto Vecchio-Porto Vivo: al via le visite guidate gratuite alla Sottostazione Elettrica e alla Centrale Idrodinamica ◆ Muggia. Varo di "Eco TRIESTE", la maggiore unità nautica a propulsione ibrida battente bandiera italiana ◆ Fvg-Somalia. Russo: "Formazione e porti rafforzano i nostri legami" ◆ Giudici, semestre '26 Trieste +11% turisti stranieri. In arrivo 500 nuove camere ◆ Poste Italiane. Riaperti gli uffici postali di via Colombo e via Mauroner ◆ Regeni. Fedriga, "sentenza primo passo verità. No polemiche politiche" ◆ "La cultura dello sport-disciplina e libertà": un incontro sul valore dello sport nella società ◆ L'autoemoteca di Donatori Nati in piazza Unità: giornata straordinaria di donazione del sangue ◆ Il gruppo teatrale "La Barcaccia" compie 50 anni ◆ Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆
Politica

Pd Trieste: "“Inaccettabile che piazza Unità venga vietata a tutti per colpa di pochi facinorosi"

Luca Marsi·

“Inaccettabile che piazza Unità venga vietata a tutti per colpa di pochi facinorosi. Così si finisce per creare un precedente molto discutibile e si dà un potere di ricatto a quei gruppuscoli sempre più sparuti che usano metodi ingiustificabili per farsi notare. Il centrodestra che chiede di vietare la piazza per le proteste dei no vax e no green pass, faccia esercizio di memoria e guardi in casa propria, a chi è sceso in piazza col megafono contro le misure del Governo e chi ha lisciato il pelo ai manifestanti”. Lo dichiara il capogruppo Pd in Consiglio comunale Giovanni Barbo, in merito all’annuncio del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il quale vuole che “venga ripristinato il divieto di manifestare in piazza dell'Unità, in piazza Verdi e in piazza della Borsa”. 

“Ci sono già gli strumenti per proibire manifestazioni – spiega il consigliere dem - che il Prefetto ritenga pericolose per l'ordine pubblico. Piazza Unità è il luogo delle istituzioni e il simbolo della comunità civile: non va sottratta a chi pacificamente vi esprime il pensiero. E chi non sta alle regole sia punito secondo la legge ma – conclude - non si deve darla vinta proprio ai facinorosi che si vogliono contenere”.

 

Articoli correlati