venerdì 7 agosto 2026
Breaking
110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia
Politica

Oggi a Trieste il funerale di Boris Pahor

Luca Marsi·

"Con Boris Pahor scompare un testimone di un secolo intero, l'ultimo testimone dell'incendio del Balkan. Oggi al suo funerale gli è stato reso un tributo necessario, onesto: questo perché la sua era una vocazione alla libertà, libertà che ha pagato carissima".

Ne è convinta la senatrice Tatjana Rojc (Pd), che oggi a Trieste ha partecipato al funerale dello scrittore sloveno con cittadinanza italiana, morto il 30 maggio a 108 anni.

"Credo che lui abbia insegnato a tutti noi cosa sia l'assoluto male - aggiunge - e anche che l'assoluto male ha una possibilità di salvezza con l'assoluto amore. La sua figura ha segnato il nostro tempo ma lo ha segnato non solo come scrittore sloveno, ma come scrittore europeo, come uomo convintamente europeo ed europeista, ben sapendo che questo sarebbe stato il nostro unico futuro possibile, perché come diceva sempre 'tutti in Europa siamo equipollenti, di pari grado, e tutti in qualche modo minoranze'".

(ANSA). FMS

Articoli correlati