mercoledì 5 agosto 2026
Breaking
Estate a Trieste, la movida cambia volto: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: "Crocieristi scoprono tutta la città, non solo piazza Unità" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, giovane minacciata durante il tragitto: «Grazie a chi ha avuto il coraggio di proteggerla» Trieste, lite violenta fuori da un bar di piazza Garibaldi: donna ferita e uomo accompagnato a Cattinara (VIDEO) Il meteo di mercoledì 5 agosto, caldo, afa e soleeeeee Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia Maduka Okoye conquista Trieste: il portiere dell’Udinese ospite alle Bracerie Venete Protezione Civile, Riccardi: “Ddl Senato passo importante, ora attesa approvazione definitiva alla Camera” Ricostituito il Comitato per i riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe Prefettura di Trieste: sottoscrizione Protocollo per l’Identificazione dei Cadaveri Senza Nome Carabinieri in e-bike sul lungomare di Trieste: pattugliamenti più agili nelle aree turistiche Salute. Honsell (Open): "Riattivare automedica a Monfalcone e Gorizia" Turismo. Martines (Pd): "Sostegno a reti piccole strutture ricettive" Spiagge. Scoccimarro: "Regione Fvg sostiene ripascimento coste Lignano" Estate a Trieste, la movida cambia volto: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: "Crocieristi scoprono tutta la città, non solo piazza Unità" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, giovane minacciata durante il tragitto: «Grazie a chi ha avuto il coraggio di proteggerla» Trieste, lite violenta fuori da un bar di piazza Garibaldi: donna ferita e uomo accompagnato a Cattinara (VIDEO) Il meteo di mercoledì 5 agosto, caldo, afa e soleeeeee Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia Maduka Okoye conquista Trieste: il portiere dell’Udinese ospite alle Bracerie Venete Protezione Civile, Riccardi: “Ddl Senato passo importante, ora attesa approvazione definitiva alla Camera” Ricostituito il Comitato per i riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe Prefettura di Trieste: sottoscrizione Protocollo per l’Identificazione dei Cadaveri Senza Nome Carabinieri in e-bike sul lungomare di Trieste: pattugliamenti più agili nelle aree turistiche Salute. Honsell (Open): "Riattivare automedica a Monfalcone e Gorizia" Turismo. Martines (Pd): "Sostegno a reti piccole strutture ricettive" Spiagge. Scoccimarro: "Regione Fvg sostiene ripascimento coste Lignano"
Politica

Nicole Matteoni: “Carnevale di Trieste simbolo di tradizione ed allegria per grandi e piccini”

Luca Marsi·
Quest’anno a Trieste il Carnevale ha ottenuto un successo, si può dire senza precedenti, almeno riferendosi alle passate edizioni. Si è trattata di una vera e propria festa collettiva, sopita forzatamente per tre anni, che è esplosa con tutta la carica dell’energia carnevalesca e l’affetto che i triestini hanno saputo tributare ai loro beniamini.
 
Tra tutte le manifestazione ed eventi che si sono susseguite in questa settimana di festa in città, grande l’entusiasmo ha ottenuto la sfilata di Servola, anche perché i suoi protagonisti erano le mascherine dei più piccoli, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, elementari e dei ricreatori.
 
“Ci terrei a ringraziare in modo particolare il Comitato organizzativo del Carnevale e tutta la collaborazione di supporto del Comune, della Regione e di Trieste Trasporti che uniti i loro sforzi, hanno portato al grande consenso di pubblico e alla soddisfazione generale per questa 29esima edizione del Carnevale cittadino.
 
Per quanto riguarda la sfilata dei più piccoli vedere le faccine felici, i loro costumini colorati, la musica, i giochi e le piroette che hanno riempito di allegria le vie del rione di Servola, rione storico per i festeggiamenti carnevaleschi, non ha prezzo!
 
Vanno i miei più sentiti ringraziamenti e complimenti a tutto il corpo docente di ogni ordine e scuola impegnati alla riuscita di questa manifestazione per l’immane lavoro svolto con i loro piccoli.
 
Stesse parole esprimo anche verso tutti quegli educatori dei ricreatori che non solo hanno allestito vari laboratori per preparare costumi a tema diversi, scelti e sviluppati a seconda della struttura, ma anche per la realizzazione di una bellissima locandina riepilogativa di questo Carnevale.
 
Un grazie inoltre per essere state organizzate all’interno dei ricreatori cittadini comunali feste con protagonisti i ragazzi più grandi, che si sentono già adulti per sfilare con i piccoli, ma che amano anche loro essere protagonisti di questa festa della magia.
 
Mi auguro che la meravigliosa e ricca esperienza di quest’anno anno venga ancora migliorata per la 30 edizione del 2024!”
 
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d'Italia 

Articoli correlati