venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆
Politica

Ettore Rosato: «Trieste deve continuare a essere prima di tutto dei triestini» (VIDEO)

Luca Marsi·
Ettore Rosato: «Trieste deve continuare a essere prima di tutto dei triestini» (VIDEO)

Trieste continua a crescere come destinazione turistica, ma il suo successo dipende dalla capacità di restare una città autentica, costruita prima di tutto per chi la vive ogni giorno. È questa la convinzione espressa da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a Trieste Cafe, dove il vicesegretario nazionale di Azione affronta il delicato equilibrio tra sviluppo turistico e qualità della vita dei residenti.

Una città che conquista al primo sguardo

Rosato racconta l'impressione che Trieste suscita nei visitatori che arrivano per la prima volta.

Il panorama del golfo, la Costiera, il centro storico e Piazza Unità d'Italia rappresentano, a suo giudizio, elementi capaci di sorprendere chiunque non conosca la città.

Proprio questa bellezza naturale e architettonica costituisce uno dei principali punti di forza dell'offerta turistica triestina.

Il turismo nasce dall'identità

Secondo Rosato, Trieste non è diventata attrattiva perché costruita per i turisti.

Al contrario, il fascino della città deriva proprio dal fatto che continua a essere vissuta quotidianamente dai suoi cittadini.

Le piazze, i caffè storici, i teatri, il lungomare e gli spazi pubblici mantengono una funzione autentica nella vita dei triestini, ed è questa normalità a renderli interessanti anche per chi arriva da fuori.

Mai perdere l'equilibrio

Il vicesegretario nazionale di Azione invita a non modificare questo modello.

Secondo la sua analisi, una città progettata esclusivamente per il turismo rischierebbe di perdere quella personalità che oggi rappresenta il suo principale elemento distintivo.

Per questo ritiene fondamentale che ogni scelta urbanistica, commerciale e culturale continui a mettere al centro le esigenze dei residenti.

Accoglienza e qualità dei servizi

Pur difendendo l'identità cittadina, Rosato sottolinea l'importanza di migliorare costantemente i servizi.

Pulizia, ordine urbano, mobilità efficiente e capacità di accoglienza rappresentano aspetti essenziali per consolidare la crescita del turismo.

Chi visita Trieste, osserva, cerca la stessa qualità dei servizi che ciascun italiano si aspetta quando viaggia all'estero.

Lo sviluppo come opportunità

Per Rosato il turismo non deve essere visto come un problema ma come una possibilità di crescita economica.

Affinché questo sviluppo sia sostenibile, conclude, dovrà continuare a procedere insieme alla tutela dell'identità cittadina, evitando trasformazioni che possano snaturare il carattere unico di Trieste.

È proprio questo equilibrio, secondo il dirigente di Azione, che potrà garantire un futuro positivo sia ai residenti sia all'economia locale.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati