venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati"
Politica

Cultura, Barbo (Pd): " Giunta Dipiazza decida su dirigenti “intralcio” "

Luca Marsi·

“La Giunta Dipiazza si metta d’accordo con se stessa e decida di dotare il Comune di dirigenti apicali, di un direttore dei musei come di un direttore per l’istruzione e le biblioteche. Per noi è essenziale che una città che vuole puntare sulla cultura e sul turismo abbia un direttore dei musei. Un ‘generale’, come lo chiama Rossi, non è un intralcio burocratico ma è chiarezza di responsabilità e linearità di comando: una figura fondamentale per elaborare una strategia complessiva”.

E’ la replica del capogruppo dem in Consiglio comunale Giovanni Barbo all’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, che alla sua domanda d’attualità sull’organico dei Musei civici ha indicato la linea in “meno generali e più colonnelli”.

“Chi già c'è fa un lavoro egregio ma – ribadisce Barbo - non può mancare in organigramma una persona che abbia un ruolo dedicato: lo ha capito anche la sua collega Matteoni, spero lo faccia anche Rossi. Meglio tardi che mai. Su cultura e turismo il Comune può e deve avere un ruolo di regia: vale per i musei e vale per i grandi concerti, dove non basta esprimere desideri ma bisogna assumere un ruolo attivo per mettere i privati nelle condizioni di tornare a puntare su Trieste, che sia lo stadio Rocco o piazza Unità”.

 

Articoli correlati