domenica 27 settembre 2026
Breaking
Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆ Da Trieste a Roma, Matteoni: «Le lungaggini burocratiche sono spaventose, ma non si demorde» (VIDEO) ◆ Trieste, Tommaso Starec campione del mondo ma per allenarsi sui 50 metri deve andare fuori città (VIDEO) ◆ FVG Pride, Presidente: «Clima ostile e discriminazione, il 3 ottobre torniamo in piazza» (VIDEO) ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆ Da Trieste a Roma, Matteoni: «Le lungaggini burocratiche sono spaventose, ma non si demorde» (VIDEO) ◆ Trieste, Tommaso Starec campione del mondo ma per allenarsi sui 50 metri deve andare fuori città (VIDEO) ◆ FVG Pride, Presidente: «Clima ostile e discriminazione, il 3 ottobre torniamo in piazza» (VIDEO) ◆
Politica

Congressi PD: soddisfazione dai comitati del Friuli Venezia Giulia a sostegno di Elly Schlein

Luca Marsi·
«Siamo molto soddisfatti per il risultato che la candidatura di Elly Schlein alla segreteria nazionale del Partito Democratico sta riscuotendo in Friuli Venezia Giulia, con una percentuale pari a circa il 35,45%, un testa a testa con Bonaccini, nell’ambito di un quadro di buona affluenza e partecipazione che è un segnale di interesse e vitalità per il Partito Democratico», lo fa sapere una nota del Coordinamento regionale costituitosi a sostegno di Elly Schlein.
 
Una partita aperta e in evoluzione, too close to call, ma che fa intravedere scenari non previsti da alcuni solo poche settimane fa.
 
«E’ evidente» continuano i coordinatori «come la novità della candidatura di Elly Schlein abbia convinto larghi settori della militanza del partito. La proposta di Elly si sta dimostrando l’unica in grado di segnare un chiaro e preciso percorso di rinnovamento del Partito Democratico, mai così importante, davanti alle difficili sfide regionali che ci aspettano».
 
Concludono: «Questi risultati si sommano alla decina di comitati sorti in regione. E’ la dimostrazione dell’entusiasmo suscitato nel nostro territorio dalla sua candidatura. Ma soprattutto è il miglior lancio per la sfida successiva, quella dei gazebo. Abbiamo già smentito le attese di qualcuno: in Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia la storia di questo congresso e delle primarie non è una storia scontata. E’ tutta da scrivere»

Articoli correlati