venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati"
Politica

Clpt: “Le rappresaglie contro i lavoratori non devono passare, rischio sempre maggiori sfruttamento”

Luca Marsi·

Pubblichiamo da CLPT

"Il CLPT ringrazia tutti i lavoratori portuali di Trieste e Monfalcone che ieri, in occasione dello sciopero generale contro il coinvolgimento dell’Italia in guerra e contro le politiche del governo Draghi, hanno partecipato al presidio davanti alla sede dell’Autorità portuale per chiedere la fine delle rappresaglie contro i lavoratori ed il ritiro delle illegali sospensioni e licenziamenti comminati per lo sciopero di ottobre 2021.

Sappiamo anche di avere la solidarietà di molti altri lavoratori portuali, che non sono stati presenti proprio a causa delle minacce e delle rappresaglie
che vengono messe quotidianamente in atto da dirigenti, capi e capetti.
 
Le rappresaglie non sono il risultato di inesistenti violazioni da parte dei lavoratori, ma della precisa volontà delle aziende di fare quello che vogliono, anche in contrasto con leggi e regolamenti. Per imporre sempre maggiore sfruttamento. Ma sono anche l’espressione della paura che hanno dei
lavoratori. Perché sono i lavoratori quelli che garantiscono i profitti record di cui si vantano quasi ogni giorno.
 
Vogliamo inoltre ringraziare i lavoratori di altri settori – scuola, trasporti pubblici, RAI … - e tutti coloro che sono venuti a sostenere i lavoratori portuali.
Su la testa! W noi!" "

Articoli correlati