venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Politica

Civica Idea Giuliana: installate le panchine richieste nel bosco urbano Farneto

redazione·
Civica Idea Giuliana: installate le panchine richieste nel bosco urbano Farneto

Sono state installate nuove panchine presso l’area ludica del bosco urbano Farneto, con ingresso da via Marchesetti, a seguito di una mozione presentata da Idea Giuliana e approvata all’unanimità in Sesta Circoscrizione.

A esprimere soddisfazione sono il capogruppo di Idea Giuliana Roberto Ferrarese e la consigliera Sabrina Polocco, che ringraziano l’assessorato competente e i tecnici del Comune per aver accolto positivamente la proposta.

La mozione approvata all’unanimità

L’installazione delle panchine nasce dunque da una richiesta portata in Sesta Circoscrizione e successivamente approvata da tutti i presenti.

La proposta puntava a rendere più confortevole la permanenza nell’area giochi del Farneto, particolarmente frequentata dalle famiglie.

Ferrarese e Polocco sottolineano positivamente anche la rapidità con cui l’intervento è stato portato a termine.

Un sostegno per genitori e nonni

Secondo quanto evidenziato dalla lista civica, le nuove sedute rappresentano un servizio utile soprattutto per genitori e nonni che accompagnano i bambini nell’area ludica.

La possibilità di sedersi nelle immediate vicinanze dei giochi consente infatti agli adulti di seguire i più piccoli durante le attività, rendendo più piacevole la permanenza all’interno del bosco urbano.

Area giochi recentemente ristrutturata

Le panchine sono state collocate in prossimità di un’area giochi descritta come molto frequentata e recentemente ristrutturata.

L’intervento completa quindi, secondo Idea Giuliana, un percorso di valorizzazione di uno spazio verde importante per il rione e per le famiglie che lo utilizzano.

Il ringraziamento al Comune

Roberto Ferrarese e Sabrina Polocco hanno voluto rivolgere un ringraziamento all’assessorato e ai tecnici comunali per aver accolto il suggerimento.

Soddisfazione anche, secondo quanto riferito nel comunicato, da parte di numerosi cittadini che avrebbero apprezzato l’installazione delle nuove panchine.

Un intervento semplice ma concreto, nato da una proposta circoscrizionale e arrivato in tempi brevi alla sua realizzazione.

Articoli correlati