venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆
Politica

Carlo Grilli (Idea Giuliana): «Ogni persona è perfetta, la diversità non è un limite ma una ricchezza»

redazione·
Carlo Grilli (Idea Giuliana): «Ogni persona è perfetta, la diversità non è un limite ma una ricchezza»

Un intervento personale, costruito più attraverso domande che attraverso certezze, ma con una posizione di fondo molto chiara sulla tutela della persona, sulla diversità e sui diritti. A esprimerla è Carlo Grilli, consigliere regionale di Idea Giuliana, che affida ai social una riflessione sui temi della gravidanza, delle unioni tra persone dello stesso sesso e, più in generale, sul clima che accompagna il dibattito pubblico.

«Si potrebbe tacere. E forse faremmo tutti meglio», esordisce Grilli, spiegando di non voler dare ulteriore spazio a chi, a suo giudizio, tenta di «cambiare il corso della storia con proclami e affermazioni» capaci soltanto di aumentare un clima di incertezza.

«Invece di mettere in discussione i diritti...»

Il consigliere regionale sceglie quindi di porre una serie di interrogativi.

Il primo riguarda la gravidanza e il sostegno alle donne che si trovano ad affrontare una situazione difficile, improvvisa o non programmata.

«Ma se invece di mettere in discussione diritti, provassimo a consentire alle donne di essere accolte a braccia aperte di fronte ad una gravidanza difficile, improvvisa e non programmata, e che quel bambino non sia visto come una colpa, ma un dono al mondo intero?», scrive Grilli.

Un passaggio nel quale il consigliere mette al centro l’accoglienza e il sostegno, evitando di trasformare una situazione personale complessa in un terreno di contrapposizione.

La riflessione sulle coppie dello stesso sesso

Il secondo interrogativo riguarda invece le relazioni tra persone dello stesso sesso.

«Ma se invece di mettere in discussione l’unione tra due persone dello stesso sesso, non provassimo a chiederci se un atto di amore non è di per sé stesso un dono e una condizione della propria sfera privata?».

Una frase che Grilli inserisce all’interno di una riflessione più ampia sul rapporto tra libertà individuale, diritti e vita privata.

Non una dichiarazione costruita attraverso formule ideologiche, ma una domanda rivolta direttamente al dibattito pubblico.

«Non ho risposte certe»

Grilli precisa di non voler presentare soluzioni definitive.

«Non ho risposte certe. Solo interrogativi sulla china che sta prendendo il nostro tempo».

Il senso dell’intervento emerge però chiaramente nel passaggio successivo, quando il consigliere richiama quella che definisce una battaglia portata avanti durante tutta la propria vita.

«Ogni persona è perfetta e va tutelata»

«Ho combattuto tutta la vita per affermare che ogni persona è perfetta e va tutelata, che la diversità non è un limite, ma una ricchezza se vogliamo che la nostra comunità possa crescere».

È probabilmente questa la frase che sintetizza maggiormente il messaggio politico e personale di Grilli.

La diversità viene descritta non come qualcosa da tollerare, ma come un elemento capace di arricchire la comunità.

«Continuerò a farlo. Sempre»

La conclusione è breve e netta.

«Continuerò a farlo. Sempre».

Un intervento che arriva in una fase in cui i temi dei diritti individuali, della famiglia e delle libertà personali continuano a essere terreno di confronto politico e culturale.

Grilli sceglie una posizione centrata sulla tutela della persona e sul valore della diversità, accompagnandola a un invito implicito a ridurre i toni e a sostituire gli slogan con una riflessione più profonda sulle conseguenze concrete delle scelte politiche.

Articoli correlati