martedì 11 agosto 2026
Breaking
Pellegrino (AVS): “Canale derivatorio sul lago di Cavazzo, un assalto predatorio agli ecosistemi” Tram di Opicina: riduzione numero di passeggeri e nuovi portabiciclette A Monfalcone Ferragosto in Galleria d’Arte Contemporanea con la mostra “Memorie ritrovate” “Pola, Ricordi”: a Trieste il progetto per l’80° anniversario di Vergarolla Gioco illegale online: FVG quinto in Italia per ricerche casinò su Telegram Allegra Mersi trionfa a Bardonecchia e brilla in Europa: orgoglio del Friuli Venezia Giulia Sicurezza: Roberti, steward e movida misura prorogata fino a Barcolana Trieste, rifugi climatici nel mirino del Pd: «Vogliono prendere in giro i cittadini?» Via dell’Istria, dopo il grave investimento il Pd rilancia: «Riattivare i sottopassi» Trieste, caldo da allerta: bollino arancione mentre 19 città italiane sono in rosso Trieste, fuga dal carcere con le lenzuola: dopo la Polonia arriva il rimpatrio Università, a Trieste affittare una stanza costa sempre di più: +16,7% in dodici mesi A Trieste il pranzo è una cosa seria: 40,7 minuti a tavola, secondo posto nazionale Trieste, allarme campeggio libero sul Carso: «Oggi sono 12 camper, domani potrebbero essere 30 o 40» Svelata carrozzeria abusiva a Udine: i Carabinieri sequestrano capannone e auto di lusso per un milione di euro Pellegrino (AVS): “Canale derivatorio sul lago di Cavazzo, un assalto predatorio agli ecosistemi” Tram di Opicina: riduzione numero di passeggeri e nuovi portabiciclette A Monfalcone Ferragosto in Galleria d’Arte Contemporanea con la mostra “Memorie ritrovate” “Pola, Ricordi”: a Trieste il progetto per l’80° anniversario di Vergarolla Gioco illegale online: FVG quinto in Italia per ricerche casinò su Telegram Allegra Mersi trionfa a Bardonecchia e brilla in Europa: orgoglio del Friuli Venezia Giulia Sicurezza: Roberti, steward e movida misura prorogata fino a Barcolana Trieste, rifugi climatici nel mirino del Pd: «Vogliono prendere in giro i cittadini?» Via dell’Istria, dopo il grave investimento il Pd rilancia: «Riattivare i sottopassi» Trieste, caldo da allerta: bollino arancione mentre 19 città italiane sono in rosso Trieste, fuga dal carcere con le lenzuola: dopo la Polonia arriva il rimpatrio Università, a Trieste affittare una stanza costa sempre di più: +16,7% in dodici mesi A Trieste il pranzo è una cosa seria: 40,7 minuti a tavola, secondo posto nazionale Trieste, allarme campeggio libero sul Carso: «Oggi sono 12 camper, domani potrebbero essere 30 o 40» Svelata carrozzeria abusiva a Udine: i Carabinieri sequestrano capannone e auto di lusso per un milione di euro
Politica

"Allarme contagio transfrontaliero derivato dall’andamento dell’epidemia in Slovenia e nel carinziano"

Luca Marsi·
“Tutta la comunità regionale deve chiedere al Governo misure immediate sul piano delle politiche di sorveglianza sanitaria transfrontaliera”.
 
Così si è espresso il Capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale Claudio Giacomelli, ai margini dell’audizione avvenuta quest’oggi in III Commissione del Vicepresidente Riccardi sull’emergenza da Covid-19.
 
“Il Vicepresidente Riccardi, spiega Giacomelli, nel corso della sua relazione ha indicato i fattori principali di crisi della situazione regionale e in particolare di quella triestina. Tra questi vi è il contagio transfrontaliero derivato dall’andamento dell’epidemia nella vicina Slovenia e nel carinziano.”
 
“Questo ultimo aspetto, continua Giacomelli, non ci deve stupire considerando che oltre al Friuli Venezia Giulia, l’altra zona più colpita è la Provincia di Bolzano, e che proprio l’Austria e la Slovenia sono i due paesi a noi vicini più in difficoltà. Se poi consideriamo che a Trieste è stimata la presenza regolare di oltre 12.000 lavoratori transfrontalieri, senza contare le migliaia provenienti da oltre confine impegnati nei numerosissimi cantieri che costellano la città grazie la bonus del 110%, ho voluto chiedere al Vicepresidente Riccardi se ci fosse una stima dell’incidenza di questi contagi provenienti da oltre confine e se su questo tema ci fosse un’interlocuzione con il governo.”
 
“Il vice presidente Riccardi, a questo proposito, è stato molto chiaro dichiarando che l’incidenza estera rappresenta uno degli elementi più importanti della causa della pandemia e che la sorveglianza sanitaria all’interno dei paesi europei non funziona.”
 
“Alla luce delle dichiarazioni del Vicepresidente Riccardi, che condivido e sottoscrivo, diventa necessario, oltre al proseguimento delle altre consuete misure di contenimento, anche un forte e deciso richiamo al rispetto delle misure di protezione transfrontaliere, sia da parte dei nostri organismi di vigilanza sia da parte dei paesi comunitari confinati che non sono riusciti a contenere il contagio come l’Italia”.
 
“Tutti noi ricordiamo, conclude Giacomelli, i massi e i tronchi messi dalla Slovenia per sbarrare le strade di accesso al Pese durante la prima fase della pandemia. Certamente non vorremmo che finisse così di nuovo, ma per evitarlo, ognuno si assuma le sue responsabilità e aumenti i controlli ai confini”.

Articoli correlati