Sabato di lavoro per i volontari di Marenordest, pulizia dei fondali nella baia di Duino

Sabato di lavoro per i volontari di Marenordest, pulizia dei fondali nella baia di Duino

'in collaborazione con DEEP BLUE DIVE e ASI SUB FVG, questa mattina abbiamo organizzato una pulizia dei fondali marini del Porticciolo della baia di Duino e nel vicino spazio acqueo antistante Alla Dama Bianca, apprezzato albergo e ristorante, lounge bar e terrazza mare. 

 

Dopo il saluto dei GM Mare Nordest Roberto Bolelli ed Edoardo Nattelli e il puntuale breafing di @Alessandro Viani, i subacquei di DEEP BLUE DIVE e Murena Diving Sporting Club Trieste - PADI 5 Star Dive Resort si sono adoperati per liberare i fondali marini dai rifiuti.

 

Presente anche Fabio Scoccimarro, Assessore all'ambiente ed energia della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che ringraziamo perché è sempre importante avere il supporto delle Istituzioni! 

 

Desideriamo far notare quanto il risultato della pulizia di oggi possa considerarsi ESIGUO! 

Rispetto agli esiti a cui siamo tristemente abituati da anni, questa volta siamo felici nel dichiarare che il mare si presentava già piuttosto pulito e questo è sicuramente merito della sinergia tra amministrazione comunale, le associazioni del territorio, gli albergatori e ristoratori che qui operano e, in primis, i frequentatori di questa meravigliosa baia.

 

In ogni caso, l'azione svolta dai subacquei ha dato i suoi frutti: il bottino di oggi consiste in un bidone metallico per le immondizie, un boma da barca a vela, un remo, uno pneunatico, un cono stradale, alcune esche da pesca, vari teli di plastica, una decina di bottiglie, alcuni bicchieri, numerosi frammenti di rete metallica e altri profili metallici, elementi di catena metallica, tubi e corde varie. 

 

I nostri volontari a terra, muniti di guanti e debitamente istruiti, hanno coadiuvato i sommozzatori e differenziato i rifiuti così raccolti. 

 

Nel rispetto dell'interazione della fauna ittica con i rifiuti rinvenuti, un'attenta selezione degli stessi è stata operata già in mare dai sub: qualora giunte a terra, queste forme di vita - sotto l'occhio vigile di Monica Rana e Manuela Rizzo, rispettivamente Responsabile Progetti Ambiente e Responsabile Progetti Educazione di Mare Nordest, sono state riportate prontamente al loro mare! 

 

Ringraziamo il Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina per l'autorizzazione e la ISA Isontina Ambiente per provvedere al ritiro e smaltimento del materiale rinvenuto.

 

Ringraziamo inoltre la Capitaneria di Porto di Trieste, tutti gli intervenuti a mare e a terra e il Ristorante Alla Dama Bianca per la raffinata e gradita ospitalità.

🔝🔝🔝💙🐳🥳🌊💙🔝🔝🔝

 

#perunmaresenzaplastica #unitisipuo #savetheplanet #savetheoceans #savetheoceanwildlife'

A riferirlo Marenordest