Russo: La petizione "Adesso Basta! No all'Ovovia di Trieste con i nostri soldi" supera le 5.000 firme: “I cittadini dicono no a un progetto fallimentare“

Russo: La petizione "Adesso Basta! No all'Ovovia di Trieste con i nostri soldi" supera le 5.000 firme: “I cittadini dicono no a un progetto fallimentare“

Riceviamo e pubblichiamo:

"Trieste, 25 settembre 2024 – La petizione "Adesso Basta! No all'Ovovia di Trieste con i nostri soldi", promossa dal Vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Francesco Russo, ha superato in poco più di un giorno le 5.000 firme, a testimonianza della grande mobilitazione da parte dei cittadini triestini contro il progetto dell'ovovia.

Francesco Russo, promotore della petizione, ha commentato:
"Se il sindaco Dipiazza voleva una conferma della contrarietà dei triestini, sono bastate 24 ore per essere sommerso da una marea di no alla sua idea di andare avanti con i soldi dei cittadini. Trieste ha perso un'opportunità storica per colpa della vanità e dell’ostinazione di chi governa. Fin dall'inizio era chiaro che il progetto non era realizzabile. Purtroppo, chi doveva tutelare gli interessi della città ha ignorato i pareri contrari del Ministero e si è ostinato a portare avanti un’opera irrealizzabile. Ora si cerca addirittura di proporre alternative insostenibili, facendo pagare ai cittadini triestini il costo di questo fallimento."

Russo ha inoltre sottolineato la gravità della scelta del Sindaco e della Giunta di nascondere le comunicazioni ricevute dal Ministero, ricordando come già ad inizio anno fu costretto a richiedere un accesso agli atti per scoprire che il Ministero aveva proposto in alternativa una soluzione diversa, come la metropolitana leggera, da sempre suggerita dall'opposizione e dal Comitato No Ovovia.

"Non permetteremo che i cittadini paghino per errori di gestione politica. Se il Comune insisterà su questa strada, continueremo a chiedere un referendum e a mobilitarci, perché è inaccettabile che una città intera paghi per coprire le ambizioni di pochi."

La petizione continua a raccogliere consensi e cresce il movimento cittadino che chiede trasparenza e responsabilità da parte dell'amministrazione comunale.

Per firmare la petizione: https://chng.it/Rpv9FrcDB9"

A riferirlo in una nota inviata alla stampa

Francesco Russo

Vicepresidente del consiglio regionale e consigliere comunale del Partito Democratico