Presidio in solidarietà a Darko Jermanis “colpito dalla repressione di regime” secondo gli organizzatori

Presidio in solidarietà a Darko Jermanis “colpito dalla repressione di regime” secondo gli organizzatori

Riceviamo e pubblichiamo:

"VenerdÌ 27 settembre 2024 alle 11.30 davanti al Tribunale di Trieste, saremo presenti, unitamente ad altri gruppi (in particolare Fronte della primavera triestina e Coordinamento no green pass e oltre), per mostrare la nostra vicinanza all’amico e attivista Darko Jermanis.

Come tanti altri dissenzienti e resistenti, è colpito dall’ennesimo processo a sfondo politico.

Rischia da uno a cinque anni di reclusione. 

L’accusa imputa a Darko un reato d’opinione, ovvero di aver «offeso l’onore e il prestigio del Capo dello Stato»; il tutto per una critica pubblicata su un post Facebook. 

Il clima è sempre più antidemocratico e repressivo e il cappio liberticida si stringe sempre di più attorno al collo di chi si oppone attivamente contro questo sistema/regime. 

Vedasi a tal proposito il DDL 1660, già approvato dalla Camera: un ennesimo tassello volto a preparare, dal punto di vista giuridico/normativo, il campo ad ulteriori ondate repressive. 

Attacchi alla libera espressione, limitazioni al diritto/dovere di manifestare, repressioni e denunce non fermeranno la nostra virtuosa azione di contrasto all’attuale deriva oppressiva e dispotica.

Solidarietà quindi a Darko, ma anche ai tanti imputati in altri processi politici e ai tanti resistenti e combattenti per la verità, la dignità umana e la libertà!"

A riferirlo in una nota inviata alla stampa

INSIEME LIBERI e ALISTER