Piazza Unità divide Repini e Medau su Trieste Cafe: eventi turistici o spazio libero? (VIDEO)

Piazza Unità divide Repini e Medau su Trieste Cafe: eventi turistici o spazio libero? (VIDEO)

La serata del 24 settembre 2024 ha visto un acceso dibattito su Trieste Cafe Talk Live tra Valentina Repini, consigliera comunale del Partito Democratico, e Marcelo Medau, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Il tema centrale della discussione è stato l'utilizzo di piazza Unità per ospitare gazebi, chioschi e casette in occasione di manifestazioni ed eventi.

Marcelo Medau: “Trieste è più viva con la piazza piena”

Il consigliere Medau ha espresso un'opinione entusiasta riguardo alla vivacità della città e la sua crescente attrattiva turistica, sottolineando che la presenza di strutture temporanee in piazza Unità rappresenta un'opportunità economica. “Sarà perché sono un festaiolo di natura, ma vedere la città così io la trovo spettacolare”, ha affermato Medau. Secondo lui, le manifestazioni che si tengono nella piazza più bella d'Europa portano benefici significativi ai commercianti, ristoratori e al settore turistico in generale. Pur riconoscendo che la visione della piazza libera potrebbe essere preferita da alcuni, ha ribadito che eventi di questo tipo valorizzano la città e ne accrescono l'attrattività.

Valentina Repini: “Valorizziamo anche altre aree della città”

Da parte sua, Valentina Repini ha proposto una visione più articolata sull’argomento, riconoscendo l’importanza delle manifestazioni ma invitando a riflettere su un utilizzo più ampio del territorio cittadino. “Eventi importanti ben vengano, però va bene ragionare sulla valorizzazione di altre porzioni del territorio”, ha detto la consigliera. Repini ha suggerito di considerare anche altre aree di Trieste, per far scoprire ai turisti nuove zone della città, menzionando ad esempio il Porto Vecchio come possibile alternativa per alcuni eventi di grande portata.

Il futuro delle manifestazioni in città

La discussione ha toccato anche temi come la manifestazione Ferrari, che ha attirato molta attenzione. Medau ha sostenuto che eventi di questo tipo trovano la loro sede naturale in Piazza Unità, grazie alla sua bellezza e capacità di attrarre pubblico. Repini, pur d’accordo sull’importanza di utilizzare la piazza per eventi significativi, ha invitato a considerare anche altri spazi, come l’altopiano, che potrebbero offrire alternative interessanti e accoglienti per grandi manifestazioni.

Il confronto tra i due consiglieri si è concluso con la moderazione del direttore di Trieste Cafe, che ha lasciato spazio a futuri approfondimenti sulle manifestazioni e sull'utilizzo degli spazi pubblici di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO