Maurizio Bucci difende le crociere: "Meglio le navi o i parcheggiatori abusivi sulle Rive?" (VIDEO)

Maurizio Bucci difende le crociere: "Meglio le navi o i parcheggiatori abusivi sulle Rive?" (VIDEO)

Durante la diretta serale del 24 settembre 2024 su Trieste Cafe Talk Live, il focus della discussione si è concentrato sul tema delle crociere a Trieste. L'ospite speciale della serata, Maurizio Bucci, esperto del settore crocieristico, ha affrontato diversi argomenti legati alla gestione e alla percezione delle crociere in città.

La mancanza di comunicazione: un problema di percezione

Secondo Bucci, uno dei principali problemi è la carenza di comunicazione intorno al settore delle crociere, sia a livello istituzionale che privato. “Il terminalista fa il suo lavoro, movimenta bagagli, movimenta persone. Non gli interessa fare comunicazione e promozione,” ha sottolineato, evidenziando come la scarsa informazione porti a una visione distorta del settore. Il risultato? Una percezione negativa che si diffonde tra i cittadini, spesso concentrata su problemi superficiali come l'occupazione temporanea delle rive o l'impatto sul traffico.

Le polemiche sui disagi: piste ciclabili e parcheggi

Bucci ha anche risposto alle lamentele riguardanti i presunti disagi causati dalle navi da crociera, come la chiusura di tratti della pista ciclabile o la limitazione dei parcheggi sulle rive. A suo parere, questi problemi sono facilmente risolvibili con piccoli aggiustamenti, come spostare le transenne di pochi metri. Tuttavia, ha messo in luce come spesso tali questioni vengano esagerate, alimentando polemiche sterili: “Il problema non sono i 200 metri della pista ciclabile... le rive sono lunghissime, quindi anche se perdi 200 metri non cambia nulla.”

L'inquinamento e la realtà del settore crocieristico

Un altro punto su cui Bucci ha voluto fare chiarezza è la questione dell'inquinamento causato dalle navi da crociera. Ha evidenziato come le normative ambientali siano ormai molto rigide, soprattutto per le navi da crociera, e che le accuse di inquinamento siano spesso basate su disinformazione. “Le norme sull’ambiente sono restrettissime,” ha spiegato, criticando il fatto che molti cittadini si allarmano alla vista dei fumaioli senza conoscere la reale situazione.

La convivenza con il porto: un valore per Trieste

Bucci ha poi fatto notare come in altre parti della città, come Chiarbola o l’Ausonia, dove le navi sono presenti quotidianamente, i residenti non si lamentino. Al contrario, ha elogiato il lavoro svolto da alcune società portuali, sottolineando l’importanza delle attività portuali per l’economia della città. “Grazie a una società bravissima che lavora tanto e sta dando lavoro alla città,” ha detto, riferendosi alle operazioni quotidiane dei traghetti rorò che scaricano camion nelle vicinanze del bagno Ausonia, senza però suscitare proteste.

Conclusioni

Il dibattito si è concluso con l'auspicio che una maggiore informazione e sensibilizzazione possano cambiare la percezione dei cittadini riguardo al settore crocieristico. Secondo Bucci, Trieste ha molto da guadagnare da questo mondo, e una comunicazione più trasparente potrebbe smorzare le polemiche inutili e valorizzare il ruolo cruciale delle crociere per l’economia cittadina.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO