Trieste Estate 2024: un successo travolgente con oltre 145.000 spettatori e 842.000 interazioni social

Trieste Estate 2024: un successo travolgente con oltre 145.000 spettatori e 842.000 interazioni social

Nella mattinata odierna (mercoledì 25 settembresi è tenuta in Sala Luttazzi, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi, una conferenza stampa a conclusione della rassegna “Trieste Estate”.

 

Trieste Estate è organizzata dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, sotto la direzione artistica di Gabriele Centis per la parte musicale e Lino Marrazzo per la parte teatrale, in sinergia con Vigna PR e Good Vibrations, Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri.

 

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Oggi parliamo di eventi ma anche di turismo, la cultura infatti, lo abbiamo visto in questi ultimi anni, è in grado di creare indotto turistico.”

 

Ciò che abbiamo realizzato quest’anno - ha proseguito Giorgio Rossi - è il frutto di un processo naturale che accade quando, insieme, si lavora bene. I risultati che presentiamo non sono casuali, sono il frutto del lavoro delle persone che oggi sono qui, le persone legate al mondo della cultura, un mondo che è stato capace di creareun flusso turistico nella nostra città, con conseguenti risultati anche in termini economici. E di questo io oggi vi ringrazio. Senza di voi non saremmo qui, c’è sinergia, si è venuto a creare un gruppo che ci crede e che lavora per ottenere risultati per l’intera città.”

 

L’edizione 2024 di Trieste Estate, svoltasi da giugno a settembre, ha portato nelle piazze e nelle location più suggestive della città oltre 145.000 spettatori, per un totale di 320 spettacoli tra musica, teatro, danza, cultura, eventi per bambini e altro, il 36% di eventi in più rispetto all’edizione precedente. I numeri comprendono anche 91 spettacoli gratuiti della rassegna Fuoricentro, che ha esteso l’intrattenimento di qualità anche nei rioni periferici, con quasi 6.000 spettatori.

 

La rassegna ha inoltre promosso nel suo programma ulteriori 131 appuntamenti del periodo estivo, che sommati agli eventi sostenuti direttamente dal Comune portano a ben 451 spettacoli, per un totale di oltre 166.000 spettatori.

 

Un investimento economico di oltre 1 milione e 200mila euro per coinvolgere l’intera città, sul palco, dietro il palco e in platea, finanziato con l’apporto dell’Imposta di soggiorno (250mila euro), il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (50mila euro) e il consistente intervento di fondi comunali (900mila euro). Il 48% delle risorse è stato utilizzato per realizzare gli spettacoli, il 37% per i servizi tecnici e logistici e il resto distribuito tra safety&security, promozione e direzione artistica.

 

Gli spettacoli gratuiti corrispondono al 79% degli eventi totali, con un restante 21% di eventi a pagamento. Il “cuore pulsante” di Trieste Estate, piazza Verdi, ha accolto la maggior parte degli spettatori (quasi 80mila); il Castello di San Giusto e il Museo Sartorio ne hanno ospitati oltre 15mila ciascuno; Fuoricentro ne ha allietati circa 6mila e più di 26mila hanno partecipato agli eventi in altre sedi.

 

Le location sono state in tutto 55, 30 in centro città e 25 per la rassegna Fuoricentro. Nell’ambito di quest’ultima, Borgo San Sergio è stato il rione che ha attirato il maggior numero di spettatori (1.800) con il più alto numero di eventi (34). Segue San Giacomo con 900 spettatori e 9 eventi e Barriera Vecchia con 646 persone e 10 eventi.

 

Per quanto riguarda la copertura sulle piattaforme socialil raggiungimento organico dell’hashtag “dedicato’’ #triestestate è stato di quasi 842mila unità (475mila solo su Facebook, 61mila su Tik Tok, 28mila su Instagram e 24mila su X). I post collegati a Trieste Estate 2024 sono stati 370, di questi 181 su Facebook, 94 su Instagram, 83 su X e 12 su Tik Tok. Le interazioni sono state oltre 59mila, quasi 36mila su Facebook e oltre 23mila su Instagram.

 

Grande la varietà degli spettacoli proposti. Tra le rassegne e i festival si ricordano le Produzioni del Teatro Verdi, del Politeama Rossetti, Let’s Play dei Teatri Contrada, Sloveno e Miela, il Festival dell’Operetta, Hot in the city, Trieste Classica, TriesteLovesJazz, Approdi, Rassegna Musica Libera, Rassegna Teatro Ragazzi, Berimbau Brasil Fest, Shorts Film Festival, Cinema Nord Est.

 

COMTS-CZ