Svolte le premiazioni del Ventesimo Concorso Internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”

Svolte le premiazioni del Ventesimo Concorso Internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”

Oggi pomeriggio (mercoledì 25 settembre) al Teatro del PAG Toti - Youth Center (ingresso via del Castello 1) si è svolta la cerimonia di premiazione del ventesimo Concorso internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”.

Sono intervenuti l'assessore alle Politiche dell'educazione e della famiglia Maurizio De Blasio; la presidente della Commissione Pari Opportunità Comunale Margherita Paglino; la presidente della Consulta degli Immigrati residenti nel Comune di Trieste Mame Khoudia Diop; la presidente della Consulta Femminile, Debora Desio, e molte altre esponenti di tale associazione.

Ha dichiarato l'assessore Maurizio De Blasio: "Viviamo in un'epoca in cui tutto corre velocemente e la scrittura in qualità di espressione artistica è un presidio fondamentale di libertà e partecipazione. Ringrazio tutte le partecipanti al concorso, la Consulta Femminile per il suo lavoro, gli Uffici delle Pari Opportunità e di tutto il mio assessorato".

Quest'anno le autrici hanno affrontato il tema “I colori del mondo”, una traccia a partire dalla quale si è voluta indagare la presenza di elementi positivi da cui ripartire dopo la pandemia.

I diversi soggetti istituzionali e associativi, facenti parte della giuria, hanno rispettivamente premiato diversi racconti, i quali sono inoltre tutti confluiti in un volume.

Nello specifico del Comune di Trieste, l'assessore Maurizio De Blasio ha premiato il racconto di Juana Valentina Salcedo Barrera intitolato Il segreto degli eterni viaggiatori a Trieste, con la seguente motivazione: "Per aver descritto la città di Trieste con gli occhi curiosi di un viaggiatore, ma con il cuore e la mente di chi quegli stessi luoghi li ha visti, vissuti ed amati".