"Borgo Cosplay": il festival della cultura nerd alla Biblioteca Comunale Stelio Mattioni

"Borgo Cosplay":  il festival della cultura nerd alla Biblioteca Comunale Stelio Mattioni

Oggi (mercoledì 25 settembre) in Sala Giunta è stato presentato l'evento "Borgo Cosplay" in programma sabato 28 e domenica 29 settembre nella Biblioteca Comunale Stelio Mattioni di Borgo San Sergio (via Petracco 10).

 

Sono intervenuti l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio; la dirigente del Servizio Attività Economiche Francesca Dambrosi; la referente della biblioteca Serena Miniussi; a nome della Cappella Underground Francesco Ruzzier.

 

L'assessore Maurizio De Blasio ha portato i saluti del vicesindaco avente delega alle Attività Economiche, Serena Tonel, dell'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli, e dunque ha dichiarato: "Borgo Cosplay si rivolge innanzitutto a giovani e giovanissimi ma non solo perché tali attività sono molto seguite anche dagli adulti. Un'occasione di incontro e aggregazione in nome dell'espressione artistica, a partire da un rione, nell'auspicio che trovi riscontro in tutta la città. Ho recentemente incontrato i cittadini della Terza Circoscrizione sulle problematiche giovanili, che richiedono interventi in sinergia con enti e istituzioni: Borgo Cosplay è un esempio di come un'istituzione può contribuire a proporre attività che distolgano ragazze e ragazzi da comportamenti non virtuosi".

 

Il Comune di Trieste organizza l'iniziativa, a cura della Cappella Underground, in collaborazione con Biblioteca Comunale Stelio Mattioni, Associazione 12 bit, Accademia di Fumetto, Arti grafiche, Design, Moda di Trieste, Associazione Alea, Bazinga Eventi, Fantasylandia, Associazione Cavalieri dell’Esagono, Associazione La costola dei barbari. 

 

L'ingresso è libero gratuito ma per alcune attività (come le dimostrazioni di giochi di ruolo e i workshop dedicati al mondo del cosplaying) è necessaria la prenotazione con le modalità specificate al link: 

 

www.lacappellaunderground.org/borgocosplay

 

Sarà una occasione di incontro e condivisione per appassionate e appassionati della cultura nerd e non solo: spazio a cosplayer; workshop di fumetto; incontri su videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo; talk; momenti di spettacolo e un mercatino dedicato alle realtà artigianali locali, alla creatività e alla passione per la cultura pop.

 

PROGRAMMA COMPLETO AI SEGUENTI LINK:

 

https://bibliotecasteliomattioni.it/borgo-cosplay-28-29-settembre/

www.lacappellaunderground.org/borgocosplay

 

COMTS-LG