Il Sindaco ha ricevuto il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Migliozzi

Il Sindaco ha ricevuto il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Migliozzi

Questo pomeriggio (lunedì 9 settembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro del palazzo comunale il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Gianluca Migliozzi. Al cordiale incontro ha partecipato anche il presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca.

Così il sindaco Roberto Dipiazza: “Prima di tutto benvenuto a Trieste. Quello con i Carabinieri è sempre stato un ottimo rapporto, di grande collaborazione. Sono certo che avvieremo una proficua sinergia.” Il sindaco ha poi illustrato al comandante Migliozzi le progettualità per Porto Vecchio–Porto Vivo, avvalendosi del plastico e del rendering esposti nel Salotto Azzurro.

Gianluca Migliozzi si è detto molto desideroso di conoscere la città e di visitare quanto prima l’area di Porto Vecchio–Porto Vivo.

Il colonnello Gianluca Migliozzi, nato nel 1978 a Bologna, proviene dal Comando del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro (RC). Ha intrapreso la vita militare all’età di 15 anni frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dove ha conseguito la maturità scientifica. Al termine del successivo quinquennio formativo previsto per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri ha maturato esperienze professionali sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui il Comando della Compagnia di San Lazzaro di Savena e di Casoria e numerosi incarichi di staff presso il Reggimento Carabinieri MSU in Kosovo ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, da cui proviene. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Internazionali e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, Gianluca Migliozzi ha frequentato corsi di formazione professionale presso gli istituti di formazione interforze sia nell’ambito dello Stato Maggiore della Difesa sia per conto del Ministero dell’Interno. È insignito di numerose onorificenze nazionali ed internazionali. 

Al termine dell’incontro il sindaco Roberto Dipiazza ha donato al comandante Gianluca Migliozzi lo stemma della città, formulandogli i migliori auguri per il suo lavoro a Trieste.