Trieste accoglie l’ambasciatore del Kazakhstan: incontro tra Sembayev e il sindaco Dipiazza in Municipio
Mattinata all’insegna delle relazioni internazionali a Trieste. Mercoledì 8 maggio 2025, il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto a Palazzo Municipale S.E. Yerbolat Sembayev, ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia, in visita ufficiale in città in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.
Accolto nel suggestivo Salotto Azzurro, l’Ambasciatore era accompagnato dal Console onorario del Kazakhstan a Trieste, Luca Bellinello.
Porto Vivo e potenziale di Trieste al centro del dialogo
Durante il colloquio istituzionale, il sindaco Dipiazza ha illustrato le caratteristiche geopolitiche, logistiche ed economiche del capoluogo giuliano, con particolare attenzione alle potenzialità del porto e ai progetti di rigenerazione urbana del Porto Vecchio – Porto Vivo, presentati come esempio di rilancio infrastrutturale e visione internazionale.
Un segno di amicizia e apertura al dialogo
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e l’auspicio condiviso di proseguire lungo un percorso fatto di collaborazioni istituzionali, occasioni di confronto e nuovi progetti congiunti tra Trieste e la Repubblica del Kazakhstan, rafforzando un ponte di dialogo tra Europa e Asia.