Trieste capitale della Topolino: al via la 34ª edizione del raduno tra motori, cultura e territorio
La 34ª edizione del raduno promosso dal Club Amici della Topolino “Alla scoperta del territorio”, in programma dal 9 all'11 maggio 2025, è stata presentata questa mattina (8 maggio) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Giunta, alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, del Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca e del Presidente del Club, Antonio Lombardi.
L’assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi dopo aver portato i saluti del sindaco, Roberto Dipiazza ha sottolineato come “riuscire ad organizzare un evento, come il 34° raduno del Club Amici della Topolino, che coniuga approfondimenti tecnici legati alle auto storiche, valorizzazione del territorio e aspetti culturali è davvero un'idea fantastica. L’Amministrazione comunale accoglie con piacere iniziative di questo tipo, che contribuiscono a far crescere e a promuovere non solo la nostra città, ma l’intera Regione FVG. È un modo per valorizzare il patrimonio locale, promuovere la passione per le auto d'epoca e rafforzare il senso di comunità”.
Il Presidente del Consiglio comunale,Francesco di Paola Panteca ha detto“conosco e frequento da molti anni il Club Amici della Topolino Trieste e posso affermare con certezza che è formato da persone animate da grande passione, dedizione ed entusiasmo. Le attività che organizzano donano lustro alla città di Trieste e coinvolgono un’ampia rete di soci. È proprio grazie a questa rete solida e partecipata che il club riesce a realizzare iniziative diffuse in tutta la città, contribuendo anche a creare momenti di socialità e aggregazione. Il vostro impegno è apprezzato e riconosciuto da tutti”.
Il Presidente del Club, Antonio Lombardi,dopo aver ringraziato il Comune di Trieste e lo stesso Consiglio d'amministrazione del Club, ha illustrato il programma di tre giorni (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio.) della manifestazione.
La manifestazione, che unisce la valorizzazione del motorismo storico con la scoperta delle eccellenze paesaggistiche e culturali del Friuli Venezia Giulia,si articolerà in due momenti distinti: la conferenza “L’auto storica: regolamenti, leggi, modus operandi e certificazioni dell’ASI” in programma venerdì 9maggio e il 34° Raduno Città di Trieste “Alla scoperta del Territorio” previsto per sabato 10 e domenica 11 maggio.
Venerdì 9 maggio alle ore 16 a Palazzo Gopcevich (via Rossini, 4) si svolgerà laconferenza divulgativa “L’auto storica: regolamenti, leggi, modus operandi e certificazioni dell’ASI”, rivolta ad appassionati, tecnici e collezionisti del settore e rappresenta il primo atto del weekend a carattere turistico-culturale sarà una conferenza divulgativa
Un’occasione unica per approfondire i regolamenti e gli aspetti legali legati alla circolazione, al restauro e alla conservazione delle auto d’epoca, con un focus sulle certificazioni ASI (Automotoclub Storico Italiano), tra cui CRS (Certificato di Rilevanza Storica) e il Certificato di Identità (ex Targa Oro).
Verranno illustrati inoltre i criteri di omologazione, gli adempimenti per il mantenimento dello status di “veicolo storico” e gli scenari futuri del settore. Sarà, secondo i promotori, una preziosa opportunità per fare rete, condividere esperienze e restare aggiornati su una disciplina in continua evoluzione.
Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà il 34° Raduno Città di Trieste “Alla scoperta del Territorio”, patrocinato dal Comune di Trieste e dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ed è la manifestazione turistico-culturale tra le più longeve del panorama nazionale richiamando ogni anno collezionisti e appassionati da tutta Italia ed Europa, con particolare affluenza dai paesi del bacino di Alpe Adria.
l programma prevede un tour panoramico di circa 150 km., con tappe alla scoperta di realtà suggestive e attività culturali pensate per valorizzare il territorio e il patrimonio storico-artistico locale.
L'itinerario turistico, partendo da Trieste, toccherà Villaggio del Pescatore, con risalita in barca del fiume Timavo fino alle Risorgive, la Chiesetta di S. Giovanni in Tuba - dove alcuni attori in abito da Antichi Romani racconteranno la storia e le leggende del luogo – Villa Iachia e Palmanova, con visita alla Città Fortezza patrimonio dell’Unesco e al suo Museo Militare.
Gli ospiti potranno anche godere di un intrattenimento musicale con protagonista Dennis Fantina, vincitore della prima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi - ora intitolato “Amici - “Saranno Famosi”.
Per informazioni: https://www.club-topolino-trieste.com/
Il Club Amici della Topolino Trieste: fondato nel 1989, si dedica da oltre tre decenni alla promozione della cultura automobilistica storica, sensibilizzando il pubblico sull’importanza della conservazione e valorizzazione dei veicoli storici e d'interesse storico e collezionistico come patrimonio culturale condiviso e organizzando annualmente numerosi importanti eventi sportivo/culturali come l'Historic Day (Giornata Nazionale del Veicolo Storico).
Per informazioni: https://www.club-topolino