Il Sindaco Dipiazza ha commemorato Norma Cossetto nell'81° anniversario del suo martirio
Nell'81 esimo anniversario della tragica morte di Norma Cossetto, questo pomeriggio (venerdì 4 ottobre) il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto alla tradizionale cerimonia in ricordo della martire istriana, davanti alla Stele a lei dedicata, nella via che porta il suo nome.
Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: “Ogni anno è un'emozione partecipare alla cerimonia in ricordo della martire istriana Norma Cossetto, davanti a un monumento che parla anche della storia della nostra città. Testimonia infatti come, grazie anche al ventennale impegno dell'Amministrazione comunale, finalmente risulta infranto quel silenzio assordante, che troppo a lungo ha aleggiato sulle drammatiche vicende delle nostre terre. Oggi inoltre la cerimonia è particolarmente importante, poiché ricorre alla vigilia del settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all'Italia, avvenuto il 26 ottobre 1954. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questa occasione, sono onorato di essere il vostro sindaco”.
Organizzata da Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) e Comune di Trieste, la commemorazione si è svolta nel seguente ordine.
Hanno fatto il loro ingresso il Gonfalone della Città di Trieste; le Autorità civili, militari e religiose; i Labari di Anvgd, Lega Nazionale, Associazioni delle Comunità istriane nonché degli Esuli istriani-fumani-dalmati, Federazione grigio verde, Associazioni combattentistiche e d'arma, banda dell'Andvg; i familiari di Norma Cossetto.
È stata officiata la benedizione religiosa della Stele a Norma Cossetto.
Una corona d'alloro è stata deposta dai rappresentanti delle Associazioni presenti, unitamente al sindaco Roberto Dipiazza, a una rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nonché della Prefettura di Trieste.
Sono seguiti gli interventi istituzionali di Renzo Codarin (presidente Anvgd), Roberto Dipiazza (sindaco di Trieste) e Pierpaolo Roberti (assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione).
È stato eseguito il Canto degli Italiani.