Presentato l'accordo quadro tra il Comune e la Sissa per realizzare progetti su inclusione sociale e scienza
Questa mattina (venerdì 20 dicembre) nel Salotto Azzurro Municipale, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli, del Direttore dei Servizi e politiche sociali del Comune di Trieste, Stefano Chicco, del Vice Direttore della SISSA, Nicola Gigli, del direttore del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico", Nico Pitrelli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'accordo quadro tra il Comune di Trieste e la SISSA per la realizzazione di progetti sull'inclusione sociale e la scienza.
Massimo Tognolli, assessore alle Politiche Sociali con delega al Welfare, ha dichiarato: “Oggi presentiamo l'accordo tra SISSA e Comune di Trieste, Assessorato alle Politiche sociali e lo facciamo con grande gioia perché la SISSA è un'eccellenza del nostro territorio con una vocazione internazionale e l'Assessorato alle Politiche sociali è anche un'eccellenza, costruita nel tempo, grazie alla presenza del suo personale sul territorio, due realtà diverse ma complementari. Con questo accordo, Trieste si conferma una città all’avanguardia nel promuovere la sinergia tra ricerca scientifica e politiche sociali, in un'ottica di inclusione e di miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini, in particolare quelli più fragili. Questo è un modo per fare sistema, le eccellenze non bastano, bisogna fare rete, conoscersi e confrontarsi. Ringrazio i responsabili della SISSA per aver costruito insieme una convenzione che prevede progetti da sviluppare, con azioni concrete e partecipate. Grazie anche agli uffici tecnici del mio Assessorato e sono certo che faremo grandi cose insieme, grazie a tutti voi”.
“Questa convenzione ci fa particolarmente piacere. Comunicare la scienza è importante anche se difficile, ed è sempre più difficile da comunicare al grande pubblico e, in un'ottica di inclusività sociale, lo sarà ancora di più. Ma sono certo che questo accordo rappresenti un primo passo concreto per una serie di progetti”, ha detto il Vice Direttore della SISSA, Nicola Gigli
Il Direttore dei Servizi e politiche sociali del Comune di Trieste, Stefano Chicco dopo aver ringraziato i propri collaboratori e il personale della SISSA per la stesura dell'accordo ha sottolineato come “la diffusione di competenza e la comunicazione della scienza sono gli strumenti di prevenzione per contrastare il disagio nel non comprendere il mondo in cui viviamo”.
“Noi dei Servizi sociali ogni giorno ci confrontiamo con questa complessità e ci sono progressi della scienza che richiedono di essere compresi da tutti, in modo da garantire equità anche tra generazioni diverse – ha continuato Stefano Chicco -. Due sono le direttrici che l'accordo vuole perseguire, da un lato la comunicazione della scienza e dall'altra la possibilità per gli scienziati di studiare la realtà, e per fare questo è necessario accedere a certe situazioni che i nostri servizi gestiscono, offrendo agli scienziati la possibilità di incontrare persone con caratteristiche che loro necessitano, per costruire un campione rappresentativo. La comunicazione della scienza sostiene le persone nella conoscenza della complessità del mondo, non è una cosa che si fa con evento unico ma è un percorso che bisogna attivare e sostenere”.
Il Comune di Trieste e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) hanno firmato un Accordo Quadro che prevede una collaborazione per la realizzazione di progetti mirati alla promozione dell'inclusione sociale, con particolare attenzione alle persone in situazioni di svantaggio, e alla diffusione della conoscenza scientifica nella comunità.
Questo accordo, della durata di tre anni, si inserisce nel quadro delle politiche sociali del Comune e nelle linee guida della SISSA, che puntano a sviluppare attività di orientamento, formazione e comunicazione scientifica.
Il direttore della SISSA, prof. Andrea Romanino e il direttore del Servizio Sociale Comunale, Stefano Chicco, hanno siglato l'accordo che prevede la creazione di sinergie tra l'istituto di ricerca e il Comune per attuare azioni concrete e partecipate.
Tra gli obiettivi principali, ci sono la promozione della ricerca neuroscientifica, l’organizzazione di eventi scientifici aperti alla cittadinanza, e la realizzazione di percorsi formativi per le persone più vulnerabili al fine di favorire la loro inclusione sociale.
L'Accordo Quadro consentirà di sviluppare singoli progetti che coinvolgeranno i cittadini e le istituzioni, creando occasioni di contaminazione interdisciplinare e promuovendo il benessere sociale attraverso l'uso delle scienze. In particolare, saranno trattati temi come l'invecchiamento e il deterioramento cognitivo, con l'intento di generare impatti positivi sul territorio e sulle sue comunità.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di rafforzare la rete di servizi e di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini attraverso il dialogo con il mondo scientifico.
Il Comune di Trieste e la SISSA sono pronti a dar vita a progetti che contribuiranno a un futuro più inclusivo, innovativo e interconnesso, per il bene della comunità.
Il primo appuntamento sarà “Scienza e virgola”, l'11 maggio 2025.