Pasqua, eroico intervento di un volontario ferma aggressione con coltello in via Gravisi
Poco prima di mezzanotte di domenica 20 aprile 2025, giorno di Pasqua, un episodio di particolare gravità si è verificato in via Gravisi a Trieste, zona Borgo San Sergio. Secondo quanto confermato dalla Questura, contattata dalla redazione di Trieste Cafe, una persona in evidente stato di alterazione ha minacciato un passante con un coltello e ha poi opposto resistenza all’intervento delle volanti.
Decisivo è stato il contributo di un volontario dell’OdV Assopolizia, un cittadino over 60, che si trovava nella sua abitazione quando ha udito delle richieste di aiuto provenire dalla strada. L’uomo è prontamente sceso in strada dopo aver allertato il 112, fornendo supporto alla persona aggredita fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
Le volanti, giunte sul posto, sono riuscite con fatica a bloccare l’aggressore e ad assicuralo all’interno di un’auto di servizio, evitando che la situazione potesse degenerare ulteriormente. L’intervento, come detto, è stato confermato ufficialmente dalla Questura, che ha precisato che oltre alla minaccia con coltello, vi è stata opposizione attiva alle forze dell’ordine intervenute.
Il gesto del volontario è stato elogiato dal presidente dell’OdV Assopolizia di Trieste, che ha sottolineato l’importanza della prontezza e del sangue freddo dimostrati nel momento di pericolo. L’episodio mette in luce il ruolo fondamentale della cittadinanza attiva e il valore del volontariato nella gestione delle emergenze.