Weekend da bollino rosso sulle autostrade del Friuli Venezia Giulia: attesi oltre 180 mila veicoli
Fine settimana da bollino rosso lungo la rete autostradale gestita da Autostrade Alto Adriatico, complice la combinazione di eventi e spostamenti estivi che interesseranno migliaia di automobilisti tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025. L’avvio dei saldi estivi, il concerto del cantante Lazza a Lignano Sabbiadoro in programma sabato e l’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori prevista domenica sul litorale friulano faranno lievitare ulteriormente il numero dei veicoli in transito.
Oltre 180 mila veicoli in circolazione al giorno: Latisana epicentro del traffico
Secondo le previsioni basate sui dati storici e sulle percentuali di crescita registrate lo scorso fine settimana, si stima che oltre 180 mila veicoli percorreranno ogni giorno la rete autostradale nel tratto compreso tra Venezia, Palmanova, Latisana e Trieste. Particolarmente trafficato si preannuncia il casello di Latisana, con circa 65 mila veicoli tra entrate e uscite attesi nel solo weekend, anche per via dei due grandi eventi musicali e aeronautici previsti a Lignano Sabbiadoro.
A seguire si segnalano numeri elevati anche per il casello di San Donà di Piave, con oltre 40 mila passaggi, e per quello di Palmanova, che sfiorerà quota 30 mila transiti tra gli accessi diretti verso le località balneari e i poli commerciali della zona.
Sabato il giorno critico: probabili code su A4 e Tangenziale di Mestre
La giornata più critica per la viabilità sarà sabato, con maggiore concentrazione di traffico prevista al mattino sulla Tangenziale di Mestre e nel pomeriggio sulla A4 in direzione Trieste. Nonostante la distribuzione più uniforme dei flussi nella giornata di domenica, si prevedono comunque rallentamenti e code all’altezza degli svincoli principali, in particolare in direzione mare.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, attivo sabato dalle 08 alle 16 e domenica dalle 07 alle 22, contribuirà a contenere i disagi, ma non sarà sufficiente ad annullare il rischio congestioni, specie in prossimità delle località turistiche.
Autostrade potenzia il personale: 300 operatori in servizio nel weekend
Per far fronte all’aumento del traffico e ridurre al minimo le criticità, Autostrade Alto Adriatico ha già messo in campo circa 300 operatori e tecnici, tra esattori, ausiliari alla viabilità, addetti ai centri radio, tecnici impiantisti, manutentori e assistenti ai piazzali, attivi in turnazione continua tra sabato e domenica.
A rafforzare il quadro previsionale vi è anche il dato registrato domenica 30 giugno, che ha visto un incremento dei passaggi del +4% rispetto all’anno precedente, con 179 mila transiti contro i 171 mila del 2024. Decisivo, in particolare, l’aumento delle uscite al casello di Latisana, che hanno fatto segnare un +42%, passando da 12 mila a ben 17 mila.