Matteo Parenzan scelto come ambasciatore paralimpico per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Matteo Parenzan scelto come ambasciatore paralimpico per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Un Ambasciatore Paralimpico a Cagliari
Matteo Parenzan, campione paralimpico di tennistavolo 21enne e orgoglio triestino, ha preso parte all’inaugurazione dell’anno scolastico 2024 a Cagliari. L’evento lo ha visto in veste di Ambasciatore paralimpico, insieme alla nazionale femminile di volley, con l’obiettivo di ispirare i giovani studenti presenti. L'occasione è stata arricchita dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

L'Onore di Essere Davanti al Capo di Stato
Parenzan ha descritto la sua partecipazione come un grande onore. In merito all'evento, ha dichiarato: "Un'emozione ma soprattutto un grande onore per me essere a questo evento assieme all'élite dello sport italiano e soprattutto davanti al Capo di Stato, che va a testimoniare la grande importanza e il grande valore della medaglia d’oro conquistata a Parigi." Le parole del campione sottolineano la profonda importanza che questa giornata ha avuto per lui, non solo come sportivo, ma anche come cittadino.

Il Confronto con un Maestro dello Sport
Uno dei momenti più significativi per Parenzan è stato il confronto con Julio Velasco, una figura di rilievo nel mondo dello sport. "Avere avuto la possibilità di confrontarmi con Julio Velasco probabilmente è stato un altro sogno realizzato, un Uomo Vincente nel mondo dello Sport. Un’emozione aver saputo che fosse davanti alla tv a tifarmi durante la mia finale olimpica," ha raccontato il campione, rimarcando quanto sia stato emozionante sapere di essere stato sostenuto da una personalità così influente.

Un Modello di Determinazione per i Giovani
Matteo Parenzan continua a rappresentare un esempio di straordinaria determinazione e successo per i giovani di oggi. La sua presenza a Cagliari testimonia come la passione e l’impegno nello sport possano abbattere qualsiasi barriera, ispirando le nuove generazioni a seguire i propri sogni con coraggio e perseveranza.