Fincantieri realizzerà una nuova nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises

Fincantieri realizzerà una nuova nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises

Fincantieri consolida ulteriormente la propria storica collaborazione con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NCLH) grazie a un nuovo ordine per la costruzione di una nave da crociera ultra-lusso destinata al prestigioso brand Regent Seven Seas Cruises. Il valore della commessa, definito come “grande”, è soggetto a condizioni e finanziamenti tipici di contratti di questa portata.

La consegna dell’unità è prevista per il 2033. Sarà la nave gemella della “Seven Seas Prestige”, prima della nuova classe Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e attesa nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030.

Con una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nave potrà accogliere 822 passeggeri, offrendo uno dei più alti rapporti spazio/ospite dell’intero settore crocieristico. Il progetto unisce eleganza e comfort a tecnologie ambientali di ultima generazione, confermando la strategia di Fincantieri orientata verso l’innovazione sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale.

La partnership tra Fincantieri e NCLH si conferma una delle più solide al mondo nel comparto navale. Ad oggi, il Gruppo italiano ha già costruito dieci navi per i diversi marchi del colosso americano, e nel portafoglio ordini figurano altri tredici progetti destinati a rafforzare ulteriormente la flotta. Queste nuove costruzioni coinvolgono tutti i brand del gruppo – Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises – e rappresentano un tassello fondamentale nella crescita condivisa di due protagonisti globali del settore.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato:

“L’ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises. Questo nuovo ordine testimonia la fiducia che questo armatore ripone nelle nostre capacità di progettare e costruire navi innovative e sostenibili, realizzate con la massima cura artigianale, in linea con l’evoluzione del mercato delle crociere di lusso.”

Sulla stessa linea, Jason Montague, Chief Luxury Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd., ha commentato:

“Questo nuovo ordine segna un passo importante nel nostro percorso di crescita nel segmento del lusso, offrendo ai nostri ospiti un modo ancora più esclusivo di vivere l’esperienza a bordo della flotta più lussuosa al mondo. È la conferma della crescente domanda per l’offerta di altissimo livello di Regent e del valore della nostra storica partnership con Fincantieri, fondata sulla qualità e sulla comune ricerca dell’eccellenza.”