Trieste-Vienna, treno diretto dal 15 dicembre
Si sta avvicinando il mese di dicembre e con lui il periodo delle vacanze, dei mercatini natalizi nel cuore delle città e dei viaggi che sognamo di poter fare per vederli e per poter respirare quel clima di festa che tanto abbiamo atteso. Quest'anno sarà un po' più facile raggiungere una delle migliori mete vicine a noi nella quale immergersi nella tradizione natalizia; famosi sono infatti i mercatini della città di Vienna che da anni ormai fanno sognare i turisti con un'atmosfera di festa a tutto tondo tra musiche, luci e profumi.
Dal 15 dicembre le Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) introdurranno la possibilità di raggiungere la loro capitale con una linea diretta Railjet da Trieste, con partenza alle 14.22 e arrivo a Vienna alle 21.07 (6h 45min) con soli €23,30 e il ritorno con partenza da Vienna alle ore 6.53 e arrivo a Trieste alle 13.31 (6h 38min) allo stesso prezzo, che comincierà però a variare in prossimità delle giornate festive del mese per poi tornare a diminuire a metà gennaio.
Lungo il tragitto sono previste 10 tappe: (Partenza Trieste Centrale) Monfalcone, Trieste Airport, Cervignano-Aquileia-Grado, Udine, Tarvisio, Villach Hbf, Klagenfurt Hbf, Graz Hbf, Bruck/mur Bahnhof, Wien Meidling Bahnhof e Wein Hbf.
Railjet: Si tratta di un treno a lunga percorrenza che dall'Austria ti porta in molte direzioni come Germania, Italia, Ungheria, Repubblica Cieca, Slovacchia e Svizzera. Raggiunge i 230km/h