Collaborazione tra Burlo e AcegasApsAmga: formazione sulla raccolta differenziata per un ospedale più sostenibile

Collaborazione tra Burlo e AcegasApsAmga: formazione sulla raccolta differenziata per un ospedale più sostenibile

La collaborazione tra Burlo e AcegasApsAmga

Fare la raccolta differenziata fa bene alla salute e all’ambiente: è questo il messaggio alla base della collaborazione tra il Burlo e AcegasApsAmga.

Si è infatti svolta oggi la seconda sessione del corso di formazione realizzato da AcegasApsAmga sull’economia circolare e la raccolta differenziata.

Dopo il successo della prima edizione svoltasi a settembre 2023 per tutto il personale dell’ospedale infantile, quest’anno il corso è stato esteso anche al personale delle altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, evidenziando l’attenzione che l’Istituto pone nei confronti dei temi della sostenibilità.

L’incontro, tenutosi oggi, 16 settembre, presso l’IRCCS Burlo Garofalo, è accreditato ECM – formazione continua in medicina.

La collaborazione tra l’IRCCS e multiutility si pone l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti su un corretto conferimento della raccolta differenziata. Il corso viene infatti abbinato a un’attività di comunicazione negli uffici del Burlo, promotore del progetto, per aiutare il personale ad adottare i comportamenti corretti anche nella loro quotidianità in ufficio.

A tale scopo, AcegasApsAmga ha supportato l’ospedale nella realizzazione di una campagna di comunicazione dai toni informali e scherzosi che invita il personale a raggiungere i contenitori della differenziata presenti nell’ospedale, evitando di buttare tutto nei cestini dell’indifferenziata vicino alla scrivania: camminare fa bene, così come differenziare.

 

Gli argomenti del corso

L’ambito sanitario è responsabile di circa il 4-10% delle emissioni di gas serra a livello mondiale: educare il personale ad utilizzare i materiali in modo consapevole e differenziarli correttamente può contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

Per questo motivo, il corso di formazione, della durata di quattro ore, si concentra sui temi dell’economia circolare e della raccolta differenziata, prestando particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla qualità delle acque del territorio triestino, alla sostenibilità ambientale in ambito sanitario e alla riduzione del consumo di plastica.

Il corso è stato introdotto da Matia Leghissa e da Claudia Carosi, quest’ultima Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’IRCCS Burlo Garofalo, a cui è seguito l’intervento di Tatiana Borin, Specialista Economia Circolare AcegasApsAmga, che ha affrontato nel dettaglio il tema della raccolta differenziata, per promuovere nei partecipanti i comportamenti corretti.

Più in particolare il programma della giornata prevede:

  • Matia Leghissa, Introduzione al corso e patto d’aula (8.309.00);
  • Matia Leghissa, Sostenibilità ambientale in ambito sanitario (9.009.45);
  • Claudia Carosi, Ridurre il consumo di plastica (9.4510.30);
  • Tatiana Borin, Principi di economia circolare (10.411.30);
  • Tatiana Borin, Una corretta raccolta differenziata (11.3012.45);
  • Matia Leghissa, Conclusioni e verifica dell’apprendimento (12.4513.00).