Vicolo delle Rose, in un cantiere lavorava un egiziano irregolare e con due decreti di espulsione

Alcuni giorni fa, il Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Trieste ha organizzato un sopralluogo congiunto con il personale dell’Asugi e dell’Ispettorato del lavoro, presso un cantiere edile in vicolo delle Rose 45-51, da quale sono emerse irregolarità sia dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda la normativa sugli stranieri.
Innanzitutto, sono state verificate diverse mancanze sui ponteggi con rischio elevato per la sicurezza di lavoratori, tanto che il Pubblico Ministero di turno ha convalidato il sequestro della struttura.
Inoltre, un operaio di origine egiziana è risultato irregolare sul territorio nazionale e con in capo due decreti di espulsione, a Milano e a Verona. All’uomo è stata contestata la violazione del Testo Unico sull’Immigrazione (art. 14 c. 5 TU) e un nuovo decreto di espulsione; successivamente è stato affidato all’ufficio immigrazione della Questura.
Per il titolare dell’impresa, anch’egli di origine egiziana, è stata ipotizzata la violazione dell’articolo del Testo Unico sull’Immigrazione che disciplina il lavoro subordinato (art. 22 c. 12 TU).
“Il mio plauso - aggiunge l'Assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo - agli uomini del Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Locale che, operando in stretta collaborazione con gli altri enti del territorio, hanno saputo intervenire in modo puntuale e competente per il rispetto delle leggi.”.
Articoli correlati
Il Comune informaL'ultimo saluto a Giorgio Rossi: Trieste si stringe attorno alla famiglia a San Giusto
La città di Trieste ha tributato oggi l'ultimo saluto all'assessore Giorgio Rossi , scomparso lo scorso 11 luglio , con una partecipata cerimonia funebre celebrata nella Cattedrale di San Giusto . Una funzione caratterizzata da un clima di
Il Comune informaCelebrato nella Cattedrale di San Giusto il funerale dell'assessore Giorgio Rossi
Si sono svolte oggi, presso la Cattedrale di San Giusto, le esequie dell’assessore Giorgio Rossi , scomparso lo scorso 11 luglio. La salma è arrivata all’altare scortata dagli agenti della Polizia Locale in alta uniforme. Nella navata era p
Il Comune informaIlluminazione pubblica. Gli interventi dal 20 al 24 luglio
Il Comune di Trieste ed Edison Next, società del Gruppo Edison che affianca pubbliche amministrazioni e imprese nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative, hanno avviato i lavori di riqualificazione ed ammodernamento degli impianti
Il Comune informaViabilità Colle di San Giusto, modifiche per lavori Acegas Estate 2026
Il Comune di Trieste comunica che, a causa dei lavori Acegas in corso, la viabilità sul colle di San Giusto è modificata e le possibilità di parcheggio sono ridotte. Le principali modifiche alla viabilità nella prima fase dei lavori sono le
