lunedì 2 novembre 2026
Breaking
Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆ Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆
Il Comune informa

Ritorna l’amatissima ed attesissima “Infiorata di Opicina”

Luca Marsi·
Ritorna l’amatissima ed attesissima “Infiorata di Opicina”

Questa mattina (giovedì 9 maggio) nella Sala Giunta del Comune di Trieste è stata illustrata alla stampa l’edizione 2024 della “Infiorata di Opicina”, erano presenti Nadia Bellina del Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Dario Vremec e Fabio Piccoli dell’Associazione per la Difesa di Opicina - Združenje za Zaščito Opčin.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, è promossa dal Comune di Trieste e dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah con la collaborazione dell'Associazione per la Difesa di Opicina - Združenje za Zaščito Opčin e dell'Associazione Culturale "Marino Simic".

L’Infiorata di Opicina è un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti, istituito per premiare giardini, negozi, condomini e balconi che contribuiscono ad ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori. L’iniziativa, che l’anno scorso ha registrato cinquanta iscrizioni, fu ideata da Giovanna Venturini Crismani, già presidente dell'Associazione per la Difesa di Opicina, anche con l’intento di accrescere le opportunità per il commercio, i pubblici esercizi e le strutture ricettive locali.

Il via ufficiale il 13 maggio con l’apertura delle iscrizioni gratuite nella sala della Banca ZKB Trieste-Gorizia in via del Ricreatorio 2, dove alle ore 18.30 avrà luogo una presentazione del concorso aperta a tutti gli interessati. Successivamente le iscrizioni si potranno effettuare, entro il 30 giugno, presso il negozio di fiori “Il Bucaneve”, l’agraria di Opicina e il negozio “Pelletteria Roberta”. All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una targhetta da apporre sulla composizione da giudicare.

Tre le categorie in gara: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli); balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; giardini a vista. Sarà una giuria di esperti a esaminare, nel periodo compreso tra il 14 maggio e il 6 luglio ed effettuando più visite, le composizioni in gara, con una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante.

La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 14 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB, nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate 2024". Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e un premio speciale verrà assegnato a chi avrà saputo meglio cogliere gli aspetti più tradizionali. A tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Articoli correlati