Ritorna l’amatissima ed attesissima “Infiorata di Opicina”

Questa mattina (giovedì 9 maggio) nella Sala Giunta del Comune di Trieste è stata illustrata alla stampa l’edizione 2024 della “Infiorata di Opicina”, erano presenti Nadia Bellina del Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Dario Vremec e Fabio Piccoli dell’Associazione per la Difesa di Opicina - Združenje za Zaščito Opčin.
La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, è promossa dal Comune di Trieste e dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah con la collaborazione dell'Associazione per la Difesa di Opicina - Združenje za Zaščito Opčin e dell'Associazione Culturale "Marino Simic".
L’Infiorata di Opicina è un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti, istituito per premiare giardini, negozi, condomini e balconi che contribuiscono ad ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori. L’iniziativa, che l’anno scorso ha registrato cinquanta iscrizioni, fu ideata da Giovanna Venturini Crismani, già presidente dell'Associazione per la Difesa di Opicina, anche con l’intento di accrescere le opportunità per il commercio, i pubblici esercizi e le strutture ricettive locali.
Il via ufficiale il 13 maggio con l’apertura delle iscrizioni gratuite nella sala della Banca ZKB Trieste-Gorizia in via del Ricreatorio 2, dove alle ore 18.30 avrà luogo una presentazione del concorso aperta a tutti gli interessati. Successivamente le iscrizioni si potranno effettuare, entro il 30 giugno, presso il negozio di fiori “Il Bucaneve”, l’agraria di Opicina e il negozio “Pelletteria Roberta”. All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una targhetta da apporre sulla composizione da giudicare.
Tre le categorie in gara: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli); balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; giardini a vista. Sarà una giuria di esperti a esaminare, nel periodo compreso tra il 14 maggio e il 6 luglio ed effettuando più visite, le composizioni in gara, con una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante.
La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 14 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB, nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate 2024". Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e un premio speciale verrà assegnato a chi avrà saputo meglio cogliere gli aspetti più tradizionali. A tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Articoli correlati
Il Comune informaViabilità Colle di San Giusto, modifiche per lavori Acegas Estate 2026
Il Comune di Trieste comunica che, a causa dei lavori Acegas in corso, la viabilità sul colle di San Giusto è modificata e le possibilità di parcheggio sono ridotte. Le principali modifiche alla viabilità nella prima fase dei lavori sono le
Il Comune informaGiardino Bazzoni. Mercoledì 15 luglio chiuso per disinfestazione zanzare
Il Comune di Trieste comunica che, per consentire la disinfestazione dalle zanzare, il giardino Bazzoni, di via dei Navali 9 , rimarrà chiuso all'utenza per tutta la giornata di domani, mercoledì 15 luglio. Riaprirà regolarmente giovedì 16
Il Comune informaTrieste darà l'ultimo saluto a Giorgio Rossi: venerdì camera ardente in Municipio e funerale a San Giusto
L'Amministrazione comunale, d'intesa con la famiglia dell'assessore Giorgio Rossi , ha reso noto il programma dell'ultimo saluto istituzionale che la città tributerà all'esponente della Giunta comunale. La camera ardente sarà allestita vene
Il Comune informaServizio estivo di vigilanza e prevenzione a Barcola. Denunciate due persone
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. Con l’inizio dell’estate, come ogni anno, l
