Ricco cartellone di eventi estivi al Polo giovani Toti dal 20 luglio: musica, Cosplay, workshop e incontri
Questa mattina (15.7..22) nella Sala Giunta Municipale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi che si terranno al polo giovani “Toti” alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale,
PGTSummer propone un calendario di proposte estive promosso dall'Assessorato alle Politiche per l'Educazione e la Famiglia con delega alle Politiche Giovanili, che nasce da una precisa richiesta dei soggetti accreditati al “PAG-Progetto Area Giovani” del Comune di Trieste; tale richiesta è stata elaborata dal gruppo di lavoro del PAG che ha coordinato le fasi che hanno preceduto l'offerta ricreativa e culturale qui presentata e finalizzata ad animare il periodo estivo nel Polo Giovani “Toti” di San Giusto.
“Un calendario ricco di eventi che si svolgerà dal 20 luglio al 16 settembre caratterizzato dalla diversità delle proposte – ha detto l'assessore -. L'assessorato e il Comune ha cercato di dare una risposta alle esigenze dei più giovani, in un ambiente protetto e sicuro dove divertirsi e ritrovare la socialità un po' perduta durante il Covid e difficile sia da recuperare che ritrovare in altri luoghi. E' un piccolo passo, ma credo fermamente – ha aggiunto l'assessore – che iniziative simili possano essere una risposta importante per i giovani fi Trieste. Se il format piace, lo proporremo anche il prossimo anno, con la partenza degli eventi già nel mese di giugno in parallelo con la rassegna Trieste Estate, ma rivolto solamente ai giovani”.
L'assessore ha ringraziato gli uffici e tutto lo staff che lavora al Polo Toti sotto l'ombrello del Progetto Area Giovani Pag e anche tutte le associazioni che si sono rese disponibili per l'organizzazione e la costruzione del calendario eventi.
Gli eventi rientrano prevalentemente nel campo delle attività musicali e performative, a cui si aggiungono appuntamenti legati al mondo Cosplay e altri che, attraverso workshop e incontri, sollecitano una riflessione sui temi ambientali.”
Il Polo Giovani si conferma quale luogo ideale in cui si possono svolgere questi eventi, che verranno coordinati dallo staff del PAG Progetto Area Giovani con il supporto di soggetti esterni qualificati responsabili della sicurezza, dei service tecnici e della promozione nonché dell'attivazione e del coordinamento delle autorizzazioni/permessi/nulla osta comunque denominati a garanzia della corretta esecuzione delle attività.
L'Assessorato risponde così, concretamente, alla necessità dei giovani di riacquistare la dimensione della socialità, a lungo venuta meno, in un luogo dedicato che garantisce sicurezza e controllo.
Durante le serate verrà allestito, a cura del PAG, un banchetto mirato a fornire informazioni utili
per il potenziali giovani spettatori.
In caso di maltempo gli appuntamenti non verranno sospesi e si svolgeranno nel teatro del Polo (stesso ingresso) fino ad esaurimento posti.
Tutto il programma degli eventi su pag.comune.trieste.it e la pagina Facebook del Comune di Trieste (https://www.facebook.com/ComunediTrieste) e sulla pagina Progetto Area Giovani (https://www.facebook.com/progettoareagiovani)
Articoli correlati
Il Comune informaDa Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale
La memoria della Risiera di San Sabba , Monumento Nazionale e luogo simbolo della storia del Novecento, approda a Pola grazie a una nuova collaborazione culturale tra il Comune di Trieste e le istituzioni istriane. È visitabile fino al 14 s
Il Comune informaBiblioteca civica Attilio Hortis, dal 27 luglio sospensione temporanea di prestito e consultazione
Il Comune di Trieste informa che a partire da lunedì 27 luglio 2026 la Biblioteca civica “Attilio Hortis” di via Madonna del Mare, 13 sospenderà temporaneamente, e per circa tre settimane, i servizi di prestito e consultazione al fine di co
Il Comune informaTrieste ricorda Eddi Walter Cosina, intitolato il nuovo giardino di Roiano
Questa mattina si è svolta la cerimonia di intitolazione del nuovo giardino pubblico di Roiano alla memoria di Eddie Walter Max Cosina , Assistente della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile. Alla cerimonia hanno partecipato, tr
Il Comune informaPresentata in anteprima la mostra sulle artiste triestine del '900
Si è svolta questa mattina alla Sala Sbisà del Magazzino 26 in Porto Vecchio – Porto Vivo, l’anteprima alla stampa della mostra “L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”. Presenti il presidente del Consiglio
