domenica 26 luglio 2026
Breaking
Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD)
Il Comune informa

Inseguendo un sogno, dal 12 marzo tre incontri con donne di successo per i giovani di oggi

Luca Marsi·
Partono il 12 marzo gli incontri con protagoniste dello sport, della medicina e dell’arte organizzati dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste dedicati ai loro coetanei delle scuole primarie e medie
 
Inseguendo un sogno: tre storie di donne + una è il titolo della rassegna, che si svolgerà nel mese di marzo, voluta e promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Trieste per incoraggiare i giovani a perseguire i propri obiettivi, puntando in alto e mirando a traguardi ambiziosi, ognuno secondo i propri desideri e interessi.
 
Attraverso interviste molto informali, gestite in prima persona dai giovani reporter, le protagoniste racconteranno le loro storie in tre campi molto diversi: la medicina, l’arte e lo sport. Il primo incontro, venerdì 12 marzo, Teresa Manià e Marco Coretti incontreranno Claudia Cappelli, impegnata nel team multidisciplinare di Pneumologia COVID dell’Ospedale Cattinara: con le sue parole sensibili ed esperte ci racconterà la storia di questo anno di pandemia vista con gli occhi di chi l’ha vissuta all’interno degli ospedali. Mercoledì 17 marzo, Cinzia Ghigliano, fumettista, illustratrice e scrittrice di fama internazionale e vincitrice di molti premi prestigiosi, sarà intervistata da Arianna Schiraldi e Petra Da Pozzo: Cinzia disegna da sempre, disegnare è la sua vita. Disegna tutto: quello che vede e quello che sente e trasforma così il mondo in una serie di storie meravigliose in cui addentrarsi, fantasticare, imparare. Venerdì 26 marzo saremo accompagnati in una sfida con la campionessa di scherma, nonché conduttrice televisiva, Margherita Grambassi. La intervisteranno Giada Di Gaetano e Paolo Fortunati che cercheranno di farci immedesimare, per un giorno, in una vita sempre di corsa, piena di traguardi e successi.
 
“Vogliamo evidenziare la normalità di una donna che riesce a farcela: questi incontri sono esempi lampanti che rendono evidente e palese che una donna ce la può fare, — sono queste le motivazioni ispiratrici di questa iniziativa secondo Teresa Manià, consigliera del CCRR. — Ogni donna ce la può fare, e per qualsiasi traguardo!” 
 
Il ciclo di incontri Inseguendo un sogno: tre storie di donne + una è solo una delle iniziative proposte dall’attuale CCRR eletto nell’autunno 2019 e in carica fino alla fine di questo anno scolastico. Le altre, dedicate alla sensibilizzazione sul problema delle microplastiche e alla pulizia delle spiagge, si svolgeranno nella primavera avanzata. Tutte mirano a migliorare la vita della nostra città e a renderla più inclusiva e attenta all’ambiente.
 
Come partecipare 
Gli incontri sono aperti alle classi delle scuole primarie e medie di primo grado, si svolgeranno online, naturalmente, e per partecipare le classi devono prenotare. Ogni incontro è aperto a 10 classi. 
Ai tre incontri si aggiungerà un intervento a sorpresa, che verrà annunciato direttamente durante gli eventi.
 
Cos’è il CCRR
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Trieste è costituito da 25 rappresentanti delle scuole primarie e medie: rappresenta i giovani al Comune di Trieste e ha il compito di proporre nuove idee per migliorare la nostra città.
 

FOTO DI REPERTORIO

Articoli correlati