martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, lavori nella galleria Carso: nuove chiusure verso la città tra il 10 e il 20 settembre Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina Presidio il 19 settembre di Forza Nuova: attesi anche i Serbi dopo il funerale a Mladic Energia. Pozzo (Pd): "Incentivare il fotovoltaico nei parcheggi" Al via i percorsi gratuiti per i pazienti con fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia Incendio in un'azienda di rifiuti a Maniago: vigili del fuoco domano le fiamme, nessuna persona coinvolta Lavoro: Rosolen, "8 ottobre torna Benefit Recruiting Day con 7 imprese" Area Science Park ospita il concerto della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” Lavoro. Capozzi (M5s): "In Asugi condizioni precarie e discutibili" Turismo, stabili ingressi al Castello di Miramare da maggio ad agosto Caritas: Famulari  (Pd), "Dopo 10 anni quadro povertà non migliora" Conclusi i lavori alla Scuola Giotti: l'edificio riapre in sicurezza tra efficienza energetica e nuove tecnologie Caritas Trieste, aumentano in città le situazioni di povertà e fragilità Trieste, lavori nella galleria Carso: nuove chiusure verso la città tra il 10 e il 20 settembre Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina Presidio il 19 settembre di Forza Nuova: attesi anche i Serbi dopo il funerale a Mladic Energia. Pozzo (Pd): "Incentivare il fotovoltaico nei parcheggi" Al via i percorsi gratuiti per i pazienti con fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia Incendio in un'azienda di rifiuti a Maniago: vigili del fuoco domano le fiamme, nessuna persona coinvolta Lavoro: Rosolen, "8 ottobre torna Benefit Recruiting Day con 7 imprese" Area Science Park ospita il concerto della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” Lavoro. Capozzi (M5s): "In Asugi condizioni precarie e discutibili" Turismo, stabili ingressi al Castello di Miramare da maggio ad agosto Caritas: Famulari  (Pd), "Dopo 10 anni quadro povertà non migliora" Conclusi i lavori alla Scuola Giotti: l'edificio riapre in sicurezza tra efficienza energetica e nuove tecnologie Caritas Trieste, aumentano in città le situazioni di povertà e fragilità
Il Comune informa

Innovazione e sicurezza: la direzione di Caterina de Gavardo per Trieste (VIDEO-INTERVISTA)

Francesco Viviani·
Innovazione e sicurezza: la direzione di Caterina de Gavardo per Trieste (VIDEO-INTERVISTA)

Nel cuore pulsante di Trieste, con i pattini ai piedi e la sicurezza nel cuore, ai microfoni di Trieste Cafe, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Trieste, Caterina de Gavardo offre una visione unica sul governo della città. "La sicurezza è come il pattinaggio: richiede equilibrio, attenzione e la capacità di rialzarsi dopo una caduta," dice con un sorriso, riflettendo sulla sua esperienza sia come madre che come amministratrice.

 

Parlando delle iniziative per la sicurezza stradale, l'Assessore sottolinea l'importanza dell'educazione. "Durante NEXT e la Barcolana, abbiamo portato la polizia locale nelle piazze per lezioni di sicurezza. È fondamentale che l'educazione inizi da giovani," afferma de Gavardo, evidenziando il legame tra la prevenzione e l'apprendimento.

 

Sulla questione delle nuove tecnologie di sorveglianza, l'Assessore è chiara: "L'installazione di nuove videocamere è un processo lungo, ma cruciale per la sicurezza. Nel 2024, vedremo i frutti di questo lavoro." Questa dichiarazione sottolinea la sua visione a lungo termine per una città più sicura.

 

Parlando del “Piano Neve”, de Gavardo riflette: "È un'opera corale che coinvolge molti aspetti della vita cittadina. Il nostro obiettivo è garantire sicurezza e fluidità, anche nelle condizioni più difficili." La sua descrizione del piano rivela un approccio olistico alla gestione delle emergenze.

 

Riguardo al suo mandato di sei mesi, l'Assessore si esprime con modestia: "Sono stati mesi di intensa apprendimento. Ho cercato di assorbire il più possibile dall'Assessore De Blasio e dalla Polizia Locale, che è una risorsa incredibile per Trieste."

 

In vista del futuro, de Gavardo è ottimista ma realista: "Il mio obiettivo è ascoltare il territorio e valorizzare la nostra polizia locale. Ho trovato un team di alta professionalità, e il mio compito è supportarli al meglio."

 

Concludendo la conversazione, l'Assessore si apre sulla sua vita privata: "Il Natale lo trascorrerò in famiglia, lontano dai pattini, ma vicina ai miei cari. È un momento per ricaricarsi e riflettere."

 

In piazza Ponterosso, tra luci scintillanti e risate sul ghiaccio, Caterina de Gavardo incarna il perfetto equilibrio tra la guida sicura di una città e la leggerezza di chi sa godersi la vita. Il suo approccio, improntato all'ascolto e all'empatia, è un esempio luminoso di come si possa pattinare attraverso le sfide della vita pubblica.

 

Articoli correlati