giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, il Pd si compatta su Gialuz: unanimità in Direzione, ora il voto dell’Assemblea ◆ Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆ Trieste, il Pd si compatta su Gialuz: unanimità in Direzione, ora il voto dell’Assemblea ◆ Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆
Il Comune informa

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato una targa al titolare del più antico chiosco di Barcola

Luca Marsi·
Il Sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato una targa al titolare del più antico chiosco di Barcola

Oggi (giovedì 26 settembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato una targa ad Alessandro Rossi, attuale titolare del Chiosco Bar Bivio Inn 1948: è il più antico sul lungomare di Barcola, dalla sua apertura sempre sotto la medesima gestione familiare.

Erano presenti anche l'assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder; il consigliere comunale Alberto Polacco; la sorella del titolare, Antonella Rossi, e i loro familiari.

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: "Amo le storie imprenditoriali di persone che, partendo dal nulla, contribuiscono a scrivere la storia commerciale della città".

Il sindaco Roberto Dipiazza ha quindi consegnato al titolare la targa del Comune di Trieste con la dicitura: "Al Chiosco Bar Bivio Inn 1948, primo del suo genere sul lungomare di Barcola, in segno di stima e apprezzamento per la longeva attività nel segno della continuità familiare". 

L'attuale titolare dell'attività è appunto Alessandro Rossi, che gestisce assieme alla famiglia: ha spiegato che il chiosco è stato fondato nel 1948 dai nonni, Manuela Amato e Giuseppe Spadaro, il quale aveva intuito le potenzialità di un chiosco sul lungomare di Barcola. All'epoca ancora non esisteva qualcosa di simile in quel luogo. Successivamente l'esercizio è passato sotto la gestione di Angelo Rossi e Francesca Spadaro (genitori di Antonella e Alessandro). Si arriva poi al presente.


 

Articoli correlati