sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo»
Il Comune informa

Il Comune di Trieste contro lo sfruttamento, assegnato immobile da adibire a struttura protetta

Luca Marsi·
Nella giornata della donna, l'8 marzo scorso, il Comune di Trieste ha voluto ribadire la propria adesione a chi lotta per contrastare il fenomeno della tratta e lo sfruttamento di esseri umani con un gesto concreto, concedendo al Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute onlus un
 
appartamento, con un contratto di comodato a titolo gratuito, per adibirlo a struttura protetta per
 
donne che beneficiano del programma di emersione, assistenza e inclusione sociale nell'ambito del
 
progetto regionale “Il FVG in rete contro la tratta”, di cui il Comune è partner e cofinanziatore.
 
L'immobile in questione, in passato di proprietà dell'allora Provincia di Trieste e successivamente dell'UTI Giuliana – Julijska MTU, a settembre 2020 è stato trasferito al Comune di Trieste, che ora lo ha ufficialmente assegnato in comodato gratuito all'Ente attuatore del progetto.
 
Si tratta della conferma di una importante collaborazione interistituzionale e con il terzo settore,
 
che vede come soggetto promotore e finanziatore principale il Dipartimento per le pari opportunità, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (DPCM 16 maggio 2016 recante “Definizione del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini ... vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale...”), la regia della Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche per l'immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e la partnership del Comune di Trieste, del Comune di Udine, dell'ASUI Noncello e di altri soggetti associativi che affiancano il Comitato
 
nell'attuazione degli obiettivi del progetto, che è stato appena prorogato di 6 mesi, fino al 30.06.2021.
 
Il Comune di Trieste vi partecipa non solo con la concessione dell'alloggio in questione, ma Sociali Carlo Grilli - riteniamo imprescindibile sostenere tutte quelle attività qualificate che cercano di contrastare o mitigare gli effetti delle condotte di quelle organizzazioni criminali che usano l'inganno, la violenza, la minaccia ed altre forme di sopraffazione per sfruttare persone vulnerabili e che versano in condizioni di tale bisogno da essere costrette a qualsiasi compromesso pur di garantire la sopravvivenza a sé e alla propria famiglia.

Articoli correlati