Francesco di Paola Panteca nominato Coordinatore ANCI FVG dei Consigli Comunali

Questa mattina, 9 luglio, nella sala del Consiglio comunale di Trieste, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Francesco di Paola Panteca come nuovo coordinatore ANCI FVG dei Consigli comunali. L'evento ha visto la partecipazione del presidente dell'ANCI FVG, Dorino Favot, e del segretario generale dell'ANCI FVG, Alessandro Fabbro.
Dorino Favot ha aperto la conferenza esprimendo gratitudine per l'ospitalità e sottolineando l'importanza dell'iniziativa. "L'ANCI FVG ha finalmente il coordinatore regionale dei consigli comunali, una figura prevista dallo statuto dell'ANCI nazionale ma che nella nostra regione fino ad oggi non c'era", ha dichiarato Favot. "Si tratta di una figura che può far da tramite per il buon funzionamento, nell'ambito dei vari consigli comunali, di tutti i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia."
Favot ha continuato spiegando la scelta di Panteca come coordinatore: "Francesco di Paola Panteca, attuale presidente del Consiglio comunale di Trieste, è la figura migliore possibile per rappresentare le funzioni, i lavori, le istanze svolte dai vari consigli comunali. La figura del presidente del Consiglio comunale ha un ruolo strategico, perché oltre a coordinare i lavori, svolge delle attività utili per il funzionamento del Consiglio, e diventa ancora più importante dove questa figura non è prevista, e il ruolo viene assunto direttamente dal Sindaco. Per l'ANCI FVG è fondamentale avere un coordinatore che possa essere un riferimento per tutti i consiglieri della Regione e allo stesso tempo, per l'ANCI nazionale, abbia una uniformità di visione."
Nel suo intervento, Francesco di Paola Panteca ha ringraziato Dorino Favot per la nomina e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra i Consigli comunali: "La rete tra i Consigli comunali per scambiarsi le esperienze, le buone pratiche e le problematiche è molto importante. Il consiglio comunale è la parte più politica che c'è, deve supportare la giunta ma anche i diritti del consigliere."
Panteca ha poi evidenziato una preoccupante disaffezione delle nuove generazioni verso le istituzioni e la politica, un fenomeno che richiede una riflessione approfondita per comprenderne le cause. "Questa iniziativa è la risposta ad un'emergenza che l'ANCI percepisce, che non si avverte nelle città grandi, ma nei comuni più piccoli tantissimo," ha concluso Alessandro Fabbro, segretario generale dell'ANCI FVG.
Con questa nomina, l'ANCI FVG intende rafforzare il ruolo dei Consigli comunali nella governance locale, promuovendo una maggiore partecipazione e una visione condivisa a livello regionale e nazionale.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto
Nel tardo pomeriggio, nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale di Trieste , il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto il Generale di brigata Gerardo Petitto , nuovo Comandante Regionale della Legione Friuli Venezia Giulia dell’Arma dei Carabi
Il Comune informaSquadra Under 15 della Servolana Basket in Salotto Azzurro
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 settembre , nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale il sindaco Roberto Dipiazza , l'assessore alle Politiche dello Sport Elisa Lodi e il p residente del Consiglio Comunale Francesco Panteca hann o ricevuto
Il Comune informaCarpinteri e Faraguna, dall'11 settembre al Museo Lets il convegno e la mostra
Carpinteri e Faraguna , un convegno e una mostra: le iniziative in programma al Museo LETS-Letteratura Trieste (piazza Hortis 4) a partire dall' 11 settembre sono state presentate oggi in conferenza stampa alla presenza dell'assessore alle
Il Comune informa"Diabete a ruota libera": il 13 settembre in Piazza Unità l'arrivo dell'ultima tappa
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato “Diabete a ruota libera” , l’evento di sensibilizzazione in programma domenica 13 settembre in piazza dell’Unità d’Italia. L’iniziativa punta a richiamare l’attenzione s

