giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO)
Il Comune informa

Ancora due settimane per presentare domanda di contributo straordinario per il pagamento dell'affitto: scadenza l'8 aprile

Luca Marsi·
Ai primi di marzo 2022 il Comune di Trieste ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a sostegno dei locatari privati di immobili adibiti ad uso abitativo che, per ragioni legate all’emergenza COVID 19, hanno subìto una diminuzione del proprio reddito Irpef nel 2020 e/o nel 2021.
 
Questa ulteriore forma di sostegno, che va ad aggiungersi al procedimento tradizionale, previsto annualmente, per la richiesta di contributi per il sostegno delle locazioni ex L. 431/90, è finanziata da fondi assegnati a seguito dei decreti ministeriali 12 agosto 2020 e 19 luglio 2020, ai sensi della Delibera della Giunta Regionale FVG n. 2031/2021.
 
Il requisito essenziale per accedervi è rappresentato dalla diminuzione sostanziale (del 20 o 25 % rispetto all'anno precedente) del proprio reddito, a causa dell'emergenza pandemica in atto dal marzo 2020.
In particolare, il contributo straordinario è previsto in favore dei soggetti che abbiano subito, in ragione dell'emergenza COVID 19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore rispettivamente al 20% nel periodo marzo-maggio dell'anno 2020 rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente (ovvero marzo-maggio 2019) e/o al 25% nel 2021 rispetto al corrispondente anno precedente (ossia il 2020) e non dispongano di sufficienti liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli accessori per l'anno 2022.
I contributi potranno coprire il pagamento di massimo tre mensilità del canone di locazione e/o degli oneri accessori dell'anno in corso.
Possono presentare domanda coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti specifici stabiliti nel bando sopracitato, scaricabile dal link urly.it/3j5yd.
Le domande di ammissione al contributo devono essere redatte unicamente sull’apposito modulo in distribuzione unitamente al bando presso le seguenti sedi:
ATER, SPORTELLO CASA, piazza Foraggi 5/1A
ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEGLI INQUILINI
URP DEL COMUNE DI TRIESTE
e disponibile sul sito del Comune di Trieste www.comune.trieste.it o dell’ATER www.ater.trieste.it
Come detto, il termine di presentazione delle domande è il giorno 08.04.2022, pena l’esclusione.
Queste le modalità di presentazione:
inviate da indirizzo Pec all'indirizzo Pec: posta.certificata@pec.ater.trieste.it
consegnate a mano all'ATER, SPORTELLO CASA, piazza Foraggi 5/1A
inviate con raccomandata A/R al seguente indirizzo:
SPORTELLO CASA - ATER/COMUNE
PIAZZA FORAGGI 6
34139 – TRIESTE
 

Articoli correlati