venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi
Il Comune informa

Accordo di collaborazione Comune - Triestina: "Al Rocco i concerti di Ultimo e Max Pezzali"

Luca Marsi·
Accordo di collaborazione Comune - Triestina: "Al Rocco i concerti di Ultimo e Max Pezzali"

Collaborazione, fiducia e progettualità futura. Sono queste le direttrici dell’accordo di collaborazione che il Comune di Trieste rappresentato dal Direttore Generale, Fabio Lorenzut e l’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 Srl rappresentata dall’Amministratore Delegato, Sebastiano Stella, hanno sottoscritto oggi. Le premesse dell’accordo si fondano sull’individuazione di una soluzione condivisa nel caso si venisse a verificare la condizione di una possibile concomitanza di attività nello Stadio Nereo Roco di Trieste, nel periodo compreso tra il 20 maggio 2024 ed il 30 giugno 2024, tra i concerti degli artisti Ultimo e Max Pezzali e le eventuali partite di play-off della Serie C che potrebbero vedere impegnata l’Unione. Sia il Comune che la Triestina, condividendo l’importanza di poter svolgere entrambe le attività, hanno sottoscritto un accordo che guarda ben più lontano.
L’accodo siglato oggi è valido fino al 30 giugno 2025 e l’Unione potrà utilizzare lo Stadio Nereo Rocco per tutti gli impegni del Campionato di Calcio in cui è iscritta, alle stesse condizioni di utilizzo già pattuite con il Comune. Conseguentemente il termine finale dell’11 aprile 2025 è così prorogato al 30 giugno 2025. L’impianto del Rocco sarà messo a disposizione del Comune dal 20 maggio 2024 al 30 giungo 2024 per lo svolgimento degli eventi musicali. Nel periodo indicato, comunque, rimarranno nella disponibilità della Triestina i locali adibiti ad uffici, quelli di servizio lavanderia e magazzino connessi agli spogliatoi dello Stadio Rocco, i locali della palestra “Billy Marcuzzi ed i parcheggi con l’esclusione di quelli del Varco 7. La società, inoltre, potrà utilizzare a titolo gratuito gli spogliatoi dell’impianto Giuseppe Grezar per gli allenamenti della prima squadra. Sempre nel periodo compreso tra il 20 maggio 2024 ed il 30 giugno 2024, l’Unione, che ha già chiesto ed ottenuto dalla Lega Pro l’autorizzazione a disputare tutte le partite del campionato della presente stagione, incluse le partite di play off, presso lo stadio Omero Tognon di Fontanafredda, si riserva di indicare una eventuale sede alternativa dove disputare le partite di play off dell’attuale Campionato in sede diversa dallo Stadio Nereo Rocco.
L’accordo prevede anche che dalla stagione sportiva 2024-2025 fino al termine della stagione 2028-2029, la Triestina sarà autorizzata ad utilizzare il campo di calcio dell’impianto del Grezar, nonché gli spogliatoi 3,4 5 5 del Grezar, per gli allenamenti delle proprie squadre con prelazione rispetto allo svolgimento di altre attività sportive e rispetto ad altre società, fatto salvo il pagamento della tariffa nella misura in essere alla data della sottoscrizione oltre ad eventuali adeguamenti ISTAT. Il Comune potrà sospendere l’uso del campo con un preavviso di trenta giorni per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria o per altre ragioni di interesse pubblico.
Con riferimento alla futura gestione del comprensorio sportivo Nereo Rocco, la Triestina ed il Comune, nel corso degli incontri operativi di questi ultimi mesi, hanno constatato che sussistono i presupposti per l’applicazione dell’articolo 4 della legge 38/2021 (Decreto Stadi). In tale direzione il Comune si impegna a valutare eventuali proposte di investimento/gestione presentate dall’Unione, in coerenza con le normative di settore, tenendo conto dei criteri e dei parametri di bancabilità e di sostenibilità dell’investimento che verrà proposto. 

 

Articoli correlati