A Trieste è sempre Carnevale!!! Sabato sfilata con 1000 partecipanti: gran finale con acrobati aerei e trampolieri

Questa pomeriggio (lunedì 13 maggio) nella Sala Conferenze del Museo d’Arte Orientale è stata presentata alla stampa la manifestazione “Re Carnival - Carnevali senza frontiere”, che si terrà sabato 18 maggio.
Fervono i preparativi per la seconda edizione dell’evento “Re Carnival - Carnevali senza frontiere a Trieste” in programma il 18 maggio con inizio alle ore 16.30. La manifestazione, promossa dal Comune di Trieste, porterà in città delegazioni e carri allegorici di carnevali italiani ed esteri, che daranno vita ad una lunga e colorata sfilata lungo le rive cittadine.
Saranno 24 i diversi e grandi carri allegorici presenti all’evento, provenienti dai Carnevali di Muggia, Opicina, Grions, Capodistria, Jesolo, Medeazza, Monfalcone, Montereale Valcellina, Opicina, San Pelagio, Santa Maria di Piave, San Stino di Livenza e Savogna, cui si aggiungeranno gruppi mascherati provenienti dai carnevali di Romans d’Isonzo e Staranzano, la corte di Re Biscottino del Carnevale di Novara e il gruppo Fantasia Veneziana del Carnevale di Venezia.
Partecipano quest’anno anche rappresentanze della tradizione carnevalesca delle vicine Slovenia e Croazia, rispettivamente con i Koranti e i Campanari di Halubje.
Nel 700esimo anniversario della morte di Marco Polo saranno inoltre presenti l’Istituto Nuove vie della Seta di Trieste con i costumi tradizionali delle 56 etnie cinesi, della dinastia Tang e della dinastia Han e la suggestiva e celebre danza dei ventagli, e la Weisong School di Pordenone con la famosa danza dei Leoni e l’emozionante danza del Dragone, oltre a dimostrazioni di arti marziali.
Non mancheranno l’animazione ed il divertimento durante tutta la sfilata grazie alla Banda Vecia Trieste e al gruppo Majorettes Magic Stars di Jesolo.
Fiore all’occhiello di questa seconda edizione di Re Carnival sarà la presenza della delegazione francese Planet Vapeur dalla città di Nizza. Una formazione di artisti di fama internazionale, che porterà lungo le rive di Trieste la propria originale parata “Aquatica”: grandi e variopinti animali marini, attori su trampoli con coloratissimi abiti e originali macchine sceniche accompagneranno il pubblico in un viaggio negli abissi a ritmo di musica.
La grande sfilata con oltre 1000 persone coinvolte partirà alle ore 16.30 da Campo Marzio (aree di parcheggio antistanti gli stabilimenti balneari Ausonia e Pedocin) e sfilerà lungo le rive fino a piazza Tommaseo (percorso: riva Ottaviano Augusto, riva Grumula, riva Tommaso Gulli, riva Nazareno Sauro, riva del Mandracchio, piazza Unità d’Italia, riva Tre Novembre, piazza Tommaseo). Nell’area della Scala Reale sarà predisposta una tribuna per il pubblico ad accesso gratuito, dalla quale godere dell’intera kermesse.
Gran finale alle ore 20.30 in piazza Unità d’Italia con lo spettacolo “Ad Astra”, un viaggio tra mare e stelle con effetti d’acqua, fuoco, acrobati aerei e trampolieri.
La manifestazione è curata da Wavents, società veneziana specializzata in grandi eventi.
In caso di maltempo è previsto il rinvio a domenica 19 maggio.
Articoli correlati
Il Comune informaViabilità Colle di San Giusto, modifiche per lavori Acegas Estate 2026
Il Comune di Trieste comunica che, a causa dei lavori Acegas in corso, la viabilità sul colle di San Giusto è modificata e le possibilità di parcheggio sono ridotte. Le principali modifiche alla viabilità nella prima fase dei lavori sono le
Il Comune informaGiardino Bazzoni. Mercoledì 15 luglio chiuso per disinfestazione zanzare
Il Comune di Trieste comunica che, per consentire la disinfestazione dalle zanzare, il giardino Bazzoni, di via dei Navali 9 , rimarrà chiuso all'utenza per tutta la giornata di domani, mercoledì 15 luglio. Riaprirà regolarmente giovedì 16
Il Comune informaTrieste darà l'ultimo saluto a Giorgio Rossi: venerdì camera ardente in Municipio e funerale a San Giusto
L'Amministrazione comunale, d'intesa con la famiglia dell'assessore Giorgio Rossi , ha reso noto il programma dell'ultimo saluto istituzionale che la città tributerà all'esponente della Giunta comunale. La camera ardente sarà allestita vene
Il Comune informaServizio estivo di vigilanza e prevenzione a Barcola. Denunciate due persone
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. Con l’inizio dell’estate, come ogni anno, l
