giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza
Eventi

UICI FVG: L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti a EXPOAID 2023 all'attenzione del Presidente Giorgia Meloni

Luca Marsi·
UICI FVG: L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti a EXPOAID 2023 all'attenzione del Presidente Giorgia Meloni

“Il 22 e 23 settembre EXPOAID 2023 si è tenuto al Palacongressi di Rimini: "Io, Persona al centro": ampio spazio alla sezione del Friuli Venezia Giulia e grande interesse del Premier per l'innovativo progetto "LETIsmart".

 

L’evento è stato uno spazio vantaggioso per UICI - realtà che conta oltre 120.000 aderenti a livello nazionale - in particolare per la sezione di Trieste, al fine di promuovere la partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei disabili visivi ed ipovedenti, proponendo un rafforzamento degli strumenti in materia di disabilità ed inclusione lavorativa.

 

Tra le cariche governative presenti all'evento anche il Presidente Giorgia Meloni, rimasta notevolmente colpita dal progetto del delegato della Direzione Nazionale UICI e inventore del sistema “LETIsmart”, Marino Attini. 

"È stato un evento straordinario reso possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, che ha sempre dimostrato interesse e dedizione", ha dichiarato Attini.

"Fondamentale è stata l'attenzione della politica e delle istituzioni. Ho avuto il piacere di raccontare al Premier Giorgia Meloni - anch'essa presente a EXPOAID - il nostro progetto nazionale “LETIsmart”. Il Presidente ha apprezzato notevolmente il dispositivo, dimostrando interesse per il progetto.”

 

Il dispositivo in questione si compone di LETIsmart Voce e Luce nell'ottica di una Smart City che favorisca sicurezza, mobilità ed indipendenza ai disabili visivi e motori; esso riesce ad integrarsi con i consueti strumenti di ausilio quali bastone bianco, mappe tattili o cane-guida, potenziandoli con l'apporto della tecnologia. 

 

Rivolto all'associazionismo italiano del terzo settore, EXPOAID 2023 - al suo debutto nella sua prima edizione - comunica la volontà di includere il mondo della disabilità e di discutere una efficace attuazione della "Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”, verso una completa valorizzazione e un pieno riconoscimento del singolo in quanto persona, nonché verso un'innovazione nelle modalità d'attuazione dei dispositivi legislativi, così da rendere la società veramente inclusiva e basata sulla dignità universale.

È la stessa Costituzione Italiana, infatti, a dichiarare che il lavoro è un diritto di tutti i cittadini, chiamati a contribuire alla crescita sociale e materiale del Paese.

 

In questo caso, la presenza della sezione di Trieste è stata fondamentale per mettere in risalto la straordinaria forza e determinazione della regione Friuli Venezia Giulia nel suo complesso, la cui grande battaglia intrapresa già nel lontano 1974 continua incessante: restiamo in prima linea per sensibilizzare la collettività alle sfide affrontate quotidianamente dalla nostra associazione, volendo al contempo instaurare un dialogo costruttivo con il decisore pubblico con l'obiettivo di equiparare la condizione del non vedente a quella di qualsiasi cittadino.”

Articoli correlati