venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste regina delle Giovani Eccellenze: premi a pioggia per musica, cultura e impegno civico Trieste sorprende il mondo: qualità della vita ai vertici e costi inferiori a molte grandi città europee Torna in piazza della Borsa la "Foresta Viola dei ricordi" per il Mese dell'Alzheimer E' morta Emma Bonino, aveva 78 anni Rovinelli sui migranti che arrivano in città: «Molti cercano Questura per farsi identificare» (VIDEO) Trieste, notte di maltempo: 10 interventi dei Vigili del fuoco, quasi tutti per allagamenti Infrastrutture, Nicole Matteoni: «L’investimento su Servola deve continuare» (VIDEO) ESCLUSIVA TRIESTE CAFE, Anna rivela: «Ecco perché mi chiamano Nanni» (VIDEO) Giovani al voto, Sossi-Leoni su sicurezza: «Centrodestra senza alibi». «Più libertà a Polizia» (VIDEO) Via Carnaro, camion incendiato ancora in carreggiata: Porro ironizza: «Dobbiamo scomodare Vannacci?» Trieste, fermate degli autobus occupate sulle Rive sotto il diluvio: «I passeggeri costretti a scendere nell’acqua» Trieste, Vigili del fuoco in prima linea contro il maltempo: 41 interventi in poche ore, sommozzatori pronti per la notte Dopo il furto alla Ca’ de Wine arriva il grazie dei titolari a guardia giurata: «Professionalità e impegno» Trieste, Laterza contro la burocrazia: «Il sindaco dovrebbe andare negli uffici e seguire le pratiche» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) racconta la città su TikTok: «Faccio vedere tutte le cose belle» (VIDEO) Trieste regina delle Giovani Eccellenze: premi a pioggia per musica, cultura e impegno civico Trieste sorprende il mondo: qualità della vita ai vertici e costi inferiori a molte grandi città europee Torna in piazza della Borsa la "Foresta Viola dei ricordi" per il Mese dell'Alzheimer E' morta Emma Bonino, aveva 78 anni Rovinelli sui migranti che arrivano in città: «Molti cercano Questura per farsi identificare» (VIDEO) Trieste, notte di maltempo: 10 interventi dei Vigili del fuoco, quasi tutti per allagamenti Infrastrutture, Nicole Matteoni: «L’investimento su Servola deve continuare» (VIDEO) ESCLUSIVA TRIESTE CAFE, Anna rivela: «Ecco perché mi chiamano Nanni» (VIDEO) Giovani al voto, Sossi-Leoni su sicurezza: «Centrodestra senza alibi». «Più libertà a Polizia» (VIDEO) Via Carnaro, camion incendiato ancora in carreggiata: Porro ironizza: «Dobbiamo scomodare Vannacci?» Trieste, fermate degli autobus occupate sulle Rive sotto il diluvio: «I passeggeri costretti a scendere nell’acqua» Trieste, Vigili del fuoco in prima linea contro il maltempo: 41 interventi in poche ore, sommozzatori pronti per la notte Dopo il furto alla Ca’ de Wine arriva il grazie dei titolari a guardia giurata: «Professionalità e impegno» Trieste, Laterza contro la burocrazia: «Il sindaco dovrebbe andare negli uffici e seguire le pratiche» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) racconta la città su TikTok: «Faccio vedere tutte le cose belle» (VIDEO)
Eventi

Trieste sempre più 'dolce, Premio Tavoletta d'Oro 2024: la 'triestina' Domori vince in due categorie

Luca Marsi·
Trieste sempre più 'dolce, Premio Tavoletta d'Oro 2024: la 'triestina' Domori vince in due categorie

Sabato 17 febbraio, in occasione della seconda edizione del Salone “I Cioccolati del Mediterraneo” - Maglie (Le), Museo ArcheoIndustriale di Terra 

d’Otranto - si è svolta la 22esima edizione del Premio Tavoletta d'Oro, il più autorevole riconoscimento al cioccolato di qualità in Italia. 

 

Il Premio è promosso dalla Compagnia del Cioccolato, la più importante associazione nazionale di settore, che riunisce degustatori professionali, giornalisti di settore, esperti e raffinati gourmet. L’Associazione ha sviluppato un sistema di valutazioni tecniche, rigorosamente basate sulla degustazione. 

Nel processo di selezione e definizione dei finalisti, si procede a più di 1200 assaggi tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, come dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili. Ogni anno, il Concorso premia l’eccellenza del cioccolato in Italia.  

 

Anche quest’anno, Domori si è aggiudicata il primo premio in due diverse 

categorie, confermando la propria leadership nel cioccolato pregiato fondente:  

 

• Miglior Cioccolato Fondente per la tavoletta Blend Criollo 80%  

• Miglior Cioccolato Fondente d'Origine per il Criollo Porcelana 70%. 

 

Entrambe le menzioni sono un riconoscimento a Domori nell’ambito del Criollo, la varietà di cacao più preziosa al mondo, dalle caratteristiche sensoriali uniche, di grande dolcezza e rotondità. 

  

Sin dalla sua fondazione, Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, un progetto sul campo di recupero e valorizzazione di questa varietà rara e delicata. Domori è infatti anche coltivatore diretto, con due famose piantagioni in Venezuela (Hacienda San Josè) e in Ecuador (Hacienda San Cristobal).  La linea Criollo Blend offre una raffinatissima miscela di varietà di Criollo: nella versione 80%, si distingue per le note aromatiche intense di frutta secca. La 

tavoletta monovarietale Criollo Porcelana 70% si distingue per la ricchezza aromatica, con note di nocciola, panna, vaniglia, crosta di pane.  

Articoli correlati