Fiore d’Oro 2025: premiate le composizioni più belle tra profumi e creatività in Viale

Successo per il concorso floreale nell’ambito di “Viale in Fiore”, la mostra-mercato che segna l’arrivo della primavera a Trieste
È stata una giornata all’insegna della bellezza naturale e dell’arte floreale quella di sabato 22 marzo in Largo Don Bonifacio, dove si sono svolte le attese premiazioni del concorso Fiore d’Oro, giunto alla XIX edizione, all’interno della più ampia cornice della manifestazione “Viale in Fiore e Delizie di Primavera”, quest’anno alla sua venticinquesima edizione.
Alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del presidente di AssofiorItalia Alessandro Muzina, di Vincenzo Rovinelli (Flash Srl) e della madrina Barbara Guldin, già volto noto di CioccolatiAmo, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti alle migliori composizioni floreali a tema “Il mare”.
Il podio della creatività: premiati i migliori
Tre le opere premiate tra le tante realizzate in loco da veri e propri artisti del verde, sotto gli occhi dei passanti curiosi e degli appassionati:
-
1° posto: Fiori Butterfly con 53 punti
-
2° posto: Albano Garden con 52 punti
-
3° posto: Alessandro Consigliere con 49 punti
Il concorso, che non prevede una vera e propria iscrizione ma si svolge in forma aperta e partecipativa, ha ancora una volta messo in evidenza l’estro e la maestria delle fioriste e dei fioristi locali, capaci di trasformare semplici elementi vegetali in vere opere d’arte.
Viale in Fiore: un tripudio di colori e sapori fino a domenica
La mostra-mercato “Viale in Fiore”, ospitata come da tradizione in Viale XX Settembre, tra Largo Don Bonifacio e via Rossetti, è visitabile ancora fino a domenica 23 marzo, dalle 9.00 alle 20.00, con ingresso libero. Un'occasione imperdibile per immergersi tra piante rare, alberi da frutto, rose profumate, bonsai, spezie, prodotti tipici e tante idee per arredare balconi, terrazze e giardini.
Oltre 40 espositori e tante novità
A rendere ancora più coinvolgente questa edizione, la presenza di oltre quaranta stand da diverse regioni italiane: Piemonte, Veneto, Sicilia, ma anche Olanda, con le sue celebri bulbose. E per gli amanti del verde, l’opportunità di ricevere consigli gratuiti da esperti florovivaisti e artigiani del settore.
Grande successo anche per l’area dedicata ai prodotti alimentari di stagione: dai formaggi alle erbe agli oli extravergine, dalle olive ai tartufi, fino alle specialità erboristiche e alle birre artigianali locali.
Un simbolo della primavera triestina
Gli organizzatori definiscono “Viale in Fiore” una vera istituzione cittadina che “segna simbolicamente l’inizio della primavera triestina”. Un evento che unisce tradizione e innovazione, valorizza il talento dei professionisti del verde e regala alla città un'atmosfera festosa, colorata e profumata. Anche quest’anno, l’iniziativa ha trasformato il Viale in un giardino urbano a cielo aperto, richiamando triestini e turisti in cerca di bellezza e ispirazione.
Media partner della manifestazione, Trieste Cafe.
Articoli correlati
EventiSabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO)
Trieste si prepara a una nuova notte firmata Mashup con “THE BEST OF REGGAETON” , il format che Luca Zini ha presentato durante la puntata speciale di Trieste Cafe dedicata a feste, eventi e divertimento. La serata è in programma da Sticco
EventiDal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Manca ormai pochissimo al via della quarta edizione del "Festival di Trieste - Il Faro della Musica” , la manifestazione promossa dalla Società dei Concerti Trieste con la co-organizzazione del Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
