mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO)
Eventi

Ferragosto da favola a Barcola: Barcolissima torna e punta a incantare il pubblico con neve in piena estate (VIDEO)

Luca Marsi·
 Ferragosto da favola a Barcola: Barcolissima torna e punta a incantare il pubblico con neve in piena estate (VIDEO)

Dopo sei anni di assenza, Barcolissima torna ad animare la pineta e la Fontana di Barcola, questa volta in una veste più raccolta, ma non meno affascinante. L’evento, organizzato con il supporto della Cooperativa Pescatori e della “deus ex machina” Monica, punta a unire la buona tavola alle atmosfere estive più genuine, con degustazioni di pesce del nostro golfo a prezzi calmierati e intrattenimenti pensati per le famiglie.

Come raccontato in diretta su Trieste Cafe da Vincenzo Rovinelli e Stefano Rebek, con la conduzione di Luca Marsi, l’edizione 2025 di Barcolissima rinuncia alla musica da discoteca per privilegiare cabaret, magia (con il Mago de Umago) e spettacoli soft, rispettosi del riposo dei residenti.

“L’obiettivo – spiega Rovinelli – è dare lavoro alla gente, sostenere la Cooperativa Pescatori e offrire momenti di serenità in un luogo meraviglioso come la Fontana di Barcola, riqualificata dall’amministrazione comunale. Il tutto a prezzi accessibili, perché tutti possano godersi un Ferragosto speciale”.

E se a Ferragosto nevicasse a Barcola?

Tra i momenti più curiosi della diretta, è spuntata l’idea “folle” che potrebbe trasformarsi in realtà: una nevicata artificiale a Ferragosto, proprio nel cuore di Barcolissima.

Un’idea che ha subito acceso i sorrisi degli ospiti: “Sarebbe suggestivo – commenta Rovinelli – ma stiamo valutando se farlo o meno: bisogna considerare che durante le degustazioni, avere neve in testa forse non è il massimo…”.

Accanto alla neve, c’è anche il progetto di una “maxi anguriata” o una gigantesca macedonia per coinvolgere il pubblico in un momento conviviale e fresco, in pieno spirito estivo.

Un Ferragosto all’insegna della tradizione e della creatività

Dal 12 agosto, ogni giorno offrirà degustazioni e intrattenimenti diversi, sempre con protagonista il pescato locale e la maestria dei cuochi della Cooperativa. 

La parola d’ordine sarà vivere Trieste in modo autentico, tra mare, sapori locali e qualche sorpresa scenografica… magari sotto una nevicata fuori stagione.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

foto barcolissima social

Articoli correlati