venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione
Eventi

Eventi: Roberti, Sapori del Carso sostiene produttori e turismo in Fvg

Luca Marsi·
Eventi: Roberti, Sapori del Carso sostiene produttori e turismo in Fvg

"Sapori del Carso è un appuntamento imperdibile perché, oltre a sostenere le imprese e i produttori del nostro territorio, ha una ricaduta importante a livello turistico. Questa iniziativa da più di vent'anni riesce a far conoscere alcune delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, frutto di un ambiente naturalistico, tra terra e mare, assolutamente invidiabile".

Lo ha affermato oggi a Sistiana l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti nel corso della presentazione della ventitreesima edizione di Sapori del Carso.

Organizzato dall'Unione regionale economica slovena (Sdgz-Ures), l'evento promuoverà dal 19 ottobre al 10 novembre i prodotti tipici carsolini in trattorie, ristoranti, panifici, pasticcerie e negozi. Un'opportunità unica per immergersi nei sapori autentici e scoprire l'anima di questa terra ricca di storia e tradizioni.

Nel portare i saluti del governatore Fedriga e dell'intera Giunta, l'assessore Roberti ha sottolineato quanto l'Amministrazione regionale creda in questa manifestazione che, fedele alle tipicità e ai presidi Slow Food, valorizza i sapori del nostro territorio e l'utilizzo di ingredienti locali.

"Sapori del Carso, presentando anche formule diverse, ha saputo comunque rinnovarsi ottenendo sempre un grande successo. Oggi -
ha aggiunto Roberti - il turismo enogastronomico sta conquistando nuovi appassionati e rappresenta un volano di sviluppo per l'intero Friuli Venezia Giulia".

"Un complimento va rivolto quindi agli organizzatori di questo evento che dal punto di vista temporale si colloca subito dopo la
Barcolana, a completamento - ha puntualizzato l'assessore - di una straordinaria programmazione di iniziative sportive, turistiche e culturali per Trieste e la nostra regione". 

Durante la conferenza stampa è stato ricordato che il tema portante dell'edizione 2024 sono le contaminazioni. In calendario, infatti, una serie di appuntamenti e laboratori alla scoperta di come culture e tradizioni culinarie lontane abbiano arricchito la cucina locale nel corso del tempo. 

Gli organizzatori propongono anche alcuni eventi in Austria e Slovenia per promuovere il nostro territorio come destinazione turistica unica. 

Infine, in collaborazione con Curiosi di Natura, tornano anche quest'anno le escursioni che porteranno i visitatori a scoprire la storia, l'enogastronomia e le bellezze del Carso.
ARC/RT/gg
 

Articoli correlati