mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare'
Eventi

Dj Matrix infiamma il Generation Young Festival: i giovani sognano Salmo, Sfera e Martin Garrix (VIDEO)

Luca Marsi·
Dj Matrix infiamma il Generation Young Festival: i giovani sognano Salmo, Sfera e Martin Garrix (VIDEO)

È iniziato con un grande successo il Generation Young Festival di Monfalcone: la prima serata, che ha visto protagonista DJ Matrix, ha fatto ballare e cantare centinaia di ragazzi, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto.

La terza edizione del festival, pensata dai giovani e per i giovani, ha confermato il suo spirito vincente: piazza gremita, entusiasmo e tanta musica. Ma soprattutto, la parola è andata ai ragazzi stessi, intervistati dalla redazione di Trieste Cafe, che hanno raccontato quali artisti vorrebbero sul palco nelle prossime edizioni.

Le risposte sono state chiare: “Simba La Rue, Baby Gang, Anna Pepe… Baby Gang, Sfera Ebbasta, Simba La Rue” hanno detto alcuni. Altri hanno sognato in grande: “Confermo JohnDJ e poi Bresh e Rosalia. Magari qualche DJ internazionale come David Guetta, Tiësto, Martin Garrix, DJ di questo tipo qua”.

Non è mancata la nostalgia: “Sì, mi vanno bene i DJ però con musica anni ’90, è quella più coinvolgente credo. I tormentoni del Festivalbar, quel tipo di musica là, che ci sono cresciuto. Achille Lauro, Ruggero de I Timidi, Martin Garrix, ma anche qualche artista italiano, Salmo o Emis Killa”.

Un altro giovane ha aggiunto: “Penso che Salmo potrebbe dare una bella aggiunta al festival, e comunque mi piace tanto tra i giovani. E… mi piace il genere chiaramente. Qualche DJ più tecno, qualche tech house tipo Luca Agnelli”.

La prima serata con DJ Matrix ha quindi infiammato il pubblico, ma ora l’attesa cresce per il grande appuntamento di questa sera, domenica 24 agosto 2025: sul palco salirà Luchè con il tour Il mio lato peggiore, pronto a regalare un concerto che si preannuncia memorabile.

Il Generation Young Festival si conferma così come uno degli eventi più amati e partecipati dell’estate monfalconese, capace di unire divertimento, musica e protagonismo giovanile.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati