Artebonus 2024, con un click si sostiene il teatro Verdi nella scalata alla classifica nazionale

Compie dieci anni la legge che maggiormente ha incentivato le libere donazioni private a sostegno della cultura e quindi di un futuro illuminato per le giovani generazioni, consentendo una deducibilità dalle tasse cospicua; in Friuli-Venezia Giulia la legge nazionale è resa ancora più vantaggiosa per i cittadini e le imprese residenti grazie all’addendum Art Bonus Regione Friuli-Venezia Giulia recentemente riconfermato anche per il 2024.
Il Teatro Verdi di Trieste, centro produttivo a favore della diffusione della cultura musicale in tutto il Friuli-Venezia Giulia, in questi anni è sempre stata la prima istituzione culturale della regione a ricevere i maggiori contributi, ma grazie all’addendum regionale potremmo essere ben più ambiziosi e quest’anno prefiggerci una lenta ma inesorabile scalata della classifica nazionale con indubbio vantaggio per tutta la cittadinanza, per le tante scuole che si appoggiano al Teatro nel percorso di cultura musicale ed educazione all’ascolto, per i giovani che usufruiscono dei nostri vantaggiosi sconti, insomma per chiunque ritenga che Trieste non debba perdere il suo primato nella civiltà musicale italiana ed europea.
Ma ArtBonus è anche un concorso a votazione popolare e per votare il miglior progetto ArtBonus e quindi contribuire gratuitamente, senza donazione, ad incentivare la visibilità del Teatro Verdi e della città di Trieste in ambito nazionale, non serve donare, basta un semplice e gratuito clik sul sito artbonus.gov.it/concorso/2024/ entro le ore 12 del 1 marzo 2024.
Se grazie al vostro aiuto del tutto gratuito entreremo nei 20 progetti nazionali più votati, a partire dalle ore 12.00 del 4 marzo fino alle ore 12.00 del 18 marzo 2024 potremo entrare nella rosa dei finalisti e potremo ambire a partecipare alla premiazione pubblica e al ritorno mediatico nazionale che viene riservato ai finalisti.
Commenta così il Sovrintendente Giuliano Polo: “Credo che dopo la bella stagione dello scorso anno, l’estate vivace, la sinfonica sempre in crescita e la stagione in corso, così sfidante, ma per questo anche eccitante per tutti noi, sia giunto il momento di essere un filo più ambiziosi e non sederci sugli allori. La reputazione del teatro può ancora crescere e con essa quella della città e della regione tutta, così strettamente collegate nella percezione del turismo più colto e alto spendente. Sostenerci senza spesa alcuna, ma dedicandoci pochi minuti d’attenzione, nel concorso ArtBonus è l’ennesimo tassello di questo grande mosaico per Trieste e per FVG che insieme dobbiamo disegnare per un futuro sempre più florido e solido per tutta la cittadinanza. Poi il mio caldo invito è di informarvi per tempo presso i vostri commercialisti riguardo invece le donazioni vere e proprie, così da poterci riflettere bene informati prima di arrivare alla dichiarazione dei redditi.”
Per maggiori informazioni e ulteriori istruzioni di voto la fonte ufficiale è https://www.beniculturali.it/comunicato/25890
Articoli correlati
EventiTrieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo
Trieste si prepara a quattro giorni dedicati al cioccolato artigianale. Da giovedì 5 a domenica 8 novembre torna “CioccolatiAmo” in piazza Sant’Antonio Nuovo , con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, specialità da scoprire e
EventiAlla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate
Un disegno di Cy Twombly, opere nate dall’incontro tra artisti e ricercatori, manoscritti e carteggi che raccontano la cultura del territorio: l’Università di Trieste invita il pubblico a scoprire i suoi tesori d’arte e letteratura con quat
EventiTrieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata
Enrico Brignano raddoppia al Politeama Rossetti di Trieste. Dopo il rapido esaurimento dei biglietti per lo spettacolo del 1° dicembre , il tour “Bello di mamma!” 2026/27 aggiunge una nuova serata lunedì 30 novembre 2026 . Entrambi gli appu
EventiQuale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni
L’Unione di Centro (UDC) del Friuli Venezia Giulia e di Trieste promuove un ricco ciclo di conferenze intitolato “Incontri di Cultura e Approfondimento” . La rassegna, che si svolgerà fino a febbraio 2027, nascecon l'obiettivo di affrontare
