mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆
Cronaca

Trump torna alla Casa Bianca: ecco cosa ne pensano i triestini (VIDEO)

Francesco Viviani·
Trump torna alla Casa Bianca: ecco cosa ne pensano i triestini (VIDEO)

Donald Trump ritorna a guidare gli Stati Uniti come 47° presidente. Nella notte italiana, l’ex inquilino della Casa Bianca ha ottenuto una vittoria netta nelle elezioni americane, superando il candidato democratico. Una vittoria che segna il ritorno di un’epoca politica contraddistinta da posizioni forti, sia a livello interno che internazionale.

L’esito elettorale ha immediatamente scatenato reazioni contrastanti in tutto il mondo. La redazione ha raccolto alcune impressioni a Trieste, città da sempre attenta agli equilibri geopolitici sul palcoscenico mondiale.

“Tremendo, una giornata brutta, anche se c’è il sole. Mi dispiace molto. Vedremo come si svilupperà,” commenta una cittadina, visibilmente delusa dal risultato.

Altri esprimono scetticismo riguardo alla fiducia nel neo-eletto presidente: “Speravo nella Harris, dico la verità. Trump non riesce a farmi sentire sicura, quindi penso che, soprattutto per l’Europa, non sarà una buona cosa,” afferma un’altra intervistata.

Non mancano poi opinioni più forti: “Niente, io lo considero un disastro. Abbiamo un futuro poco chiaro, poco rassicurante. Questo è un guerrafondaio,” dichiara un turista con un marcato accento romagnolo.

“Mons peperit mus” – il monte ha partorito il topolino – aggiunge una signora, con un riferimento in latino che evidenzia il disappunto verso l’esito elettorale.

Nonostante le critiche, qualcuno riconosce il valore di rispettare il risultato delle urne: “Si deve sempre rispettare l’esito delle elezioni. A me Trump non piaceva. Ma è un’altra storia, perché siamo liberi di scegliere chi vogliamo.”

La Casa Bianca si prepara quindi a riaccogliere un presidente che ha già lasciato un profondo segno nella storia americana e che promette di farlo ancora una volta.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati