Terremoto in Slovenia: scossa avvertita a 4 km da Grahovo, nessun danno segnalato

Alle ore 18:19 di oggi, 13 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 (scala Richter) è stata registrata a 4 km NNO di Grahovo ob Baci, in Slovenia. Il sisma, localizzato alle coordinate Lat. 46.19 – Long. 13.86, ha avuto una profondità epicentrale di 14.1 km, come confermato dalle verifiche tecniche dell’OGS-CRS per la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
Sistema di allerta immediato attivato
Un minuto dopo l’evento, il sistema di localizzazione preliminare automatica ha inviato notifiche a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione per garantire una rapida diffusione delle informazioni verso la popolazione. Questa prassi, consolidata in occasione di eventi sismici, permette una comunicazione tempestiva e capillare.
Nessun danno a persone o cose
Non sono state segnalate chiamate di emergenza alla centrale unica di risposta NUE 112 né alla Sala operativa regionale presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova. Anche i volontari dei Gruppi comunali di protezione civile sono intervenuti compilando le schede di risentimento sismico, fornendo così un quadro chiaro e dettagliato degli effetti del sisma sul territorio regionale.
Fortunatamente, la scossa non ha provocato danni a persone o cose, ma l’attenzione rimane alta in caso di eventuali nuove segnalazioni o scosse di assestamento.
Articoli correlati
CronacaTrieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti»
Con il caldo di questi giorni torna a infiammarsi anche il confronto sui social attorno al cambiamento climatico , tra chi ne riconosce l’origine e la gravità sulla base delle evidenze scientifiche e chi invece contesta o ridimensiona il fe
CronacaSport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile»
Fare sport quando si lavora su turni irregolari può diventare molto più complicato di quanto sembri. A sollevare il tema è un triestino trentenne , che racconta la difficoltà di conciliare allenamenti e lavoro quando gli orari cambiano cont
CronacaTrieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente»
In vista dell’ eclissi solare , il Dipartimento della Protezione Civile richiama l’attenzione sui comportamenti corretti da adottare per osservare il fenomeno senza mettere a rischio la vista. Il messaggio è molto chiaro: guardare direttame
CronacaCiclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco
Dalle 20.15 di oggi, martedì 11 agosto 2026 , i Vigili del Fuoco del comando di Trieste sono impegnati in un vasto intervento per un incendio di vegetazione con più focolai divampato nei pressi della pista ciclabile Cottur , nella zona di v
